Roberto Castelli (PPN) sulle tensioni governo/magistratura: ‘Mattarella non ha niente da dire ?’

Visite: 32
0 0
Condividi con
Tempo di lettura:1 Minuti, 35 Secondi

Roberto Castelli, segretario federale del Partito Popolare del Nord interviene nelle tensioni tra Governo e Magistratura e dichiara: “Lo scontro tra Magistratura e Governo sta assumendo aspetti sempre più clamorosi. Prima la persecuzione a Salvini con l’intercettazione di due magistrati che dicevano “Salvini ha ragione ma bisogna dargli addosso”.

Poi il diniego alla possibilità di trasferire gli immigrati in Albania da parte dei giudici del Tribunale di Roma. Poi il “caso Al-Masri” che sta infiammando, proprio in queste ore, il dibattito politico italiano. oggi si aggiungerà un ulteriore episodio che ha del paradossale. Provo a spiegarlo.

Nel Tribunale di Roma i magistrati specializzati in materia di immigrazione hanno sempre negato la possibilità, al Governo italiano, di trasferire gli immigrati in Albania adducendo determinati argomenti, alcuni dei quali paiono pure fondati. (Peccato che alcuni di questi magistrati si fossero già espressi contro la decisione del Governo prima di esprimersi in sede giudiziaria). Il Governo cosa ha fatto per evitare tutto ciò?

Ha cambiato la competenza dell’ordinanza trasferendola dal tribunale, in cui c’erano questi magistrati ostili, alla Corte d’Appello. Essa oggi si dovrà esprimere ma cosa ha fatto la Corte d’Appello di Roma?

Con la scusa di essere in sotto-organico ha chiamato gli stessi precedenti magistrati a decidere sul tema. Una vera e propria provocazione che fa “a pugni” con il principio di leale collaborazione tra istituzioni previsto dalla Costituzione italiana. Quindi ci sarebbe da ridere se la questione non fosse estremamente seria. A questo punto pertanto si pone una domanda: “Il Capo della magistratura che è il Presidente della Repubblica non ha nulla da dire su questo tema?”

Immagino per esperienza diretta che ci saranno tantissime telefonate tra il Segretario generale del Quirinale e i vari Ministeri ma credo che il Presidente Mattarella debba esprimersi PUBBLICAMENTE su questo tema che ormai parrebbe una farsa se non fosse materia così seria”

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Condividi con

Ti potrebbero interessare

Articolo dello stesso autore

+ There are no comments

Add yours