Cavagnolo, doppio appuntamento per la Giornata mondiale delle Vittime dell’Amianto

Visite: 55
0 0
Condividi con
Tempo di lettura:1 Minuti, 28 Secondi


Il Comune di Cavagnolo organizza una doppia iniziativa pubblica in occasione della Giornata Mondiale delle Vittime dell’Amianto , che si celebra il 28 aprile per ricordare le tante persone colpite dalle conseguenze dell’esposizione all’amianto.


Alle cerimonie sarà presente anche il vicesindaco Jacopo Suppo della Città metropolitana di Torino, che patrocina l’iniziativa .

Il programma si apre domenica 27 aprile 2025 , alle 9.30 , con il ritrovo in Piazza Vittorio Veneto . Alle 10.00 è prevista la Santa Messa in memoria delle vittime dell’amianto, seguita alle 11.00 , presso il Salone Parrocchiale , dalla cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria a quattro figure centrali nella battaglia civile e giudiziaria sull’amianto: R affaele Guariniello , Bruno Pesce , Nicola Pondrano e alla memoria di Romana Blasotti Pavesi .

Il riconoscimento vuole sottolineare il ruolo determinante avuto dai quattro protagonisti nell’ambito dell’inchiesta Eternit e nel lungo percorso di giustizia che ha coinvolto anche la comunità cavagnolese, nella quale molte sono state le vittime causate dall’esposizione all’amianto.

“Ricordo, impegno, giustizia: con questa cerimonia vogliamo fare memoria e dare il giusto tributo a quattro persone che hanno avuto un ruolo determinante nell’ambito del processo Eternit. L’amianto resta una ferita aperta nella nostra comunità, con troppe vittime e tante famiglie che ancora oggi chiediamo giustizia” spiega il sindaco di Cavagnolo e consigliere metropolitano Andrea Gavazza.

La commemorazione si concluderà lunedì 28 aprile 2025 , alle 17.30 , con un momento di raccoglimento e la deposizione di fiori alla lapide dedicata alle vittime dell’amianto di Cavagnolo , presso il Palazzetto dello Sport

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Condividi con

Ti potrebbero interessare

Articolo dello stesso autore

+ There are no comments

Add yours