Livorno Ferraris, al rettore Corgnati il prestigioso premio Gerini

Visite: 51
0 0
Condividi con
Tempo di lettura:3 Minuti, 14 Secondi

Nei giorni scorsi il rettore del Politecnico di Torino (e presidente del consiglio comunale di Livorno Ferraris) Stefano Paolo Corgnati ha ricevuto, nel corso di un incontro conviviale che si è tenuto a SAn Candido di Murisengo, un prestigioso riconoscimento del Lions Club della Valcerrina.

Si tratta del premio Gerini in ricordo di Armando Gerini, già consigliere regionale, poi consigliere ed assessore provinciale negli anni Settanta, Ottanta e Novanta, il cui ricordo è tuttoggi molto vivo in tutta la Valle.

Stefano Paolo Corgnati è nato nel 1973 e laureato con lode in Ingegneria Meccanica e Dottore di Ricerca in Energetica, è Professore Ordinario di Fisica Tecnica Ambientale presso il Dipartimento Energia (gruppo di ricerca TEBE) del Politecnico di Torino. 

Svolge gli insegnamenti di fisica tecnica e progettazione energetica degli edifici ed è autore di oltre 450 pubblicazioni scientifiche e tecniche sui temi del comfort e della qualità ambientale indoor, degli edifici ad alta prestazione energetica e a energia zero, dei sistemi energetici per gli edifici e dell’effetto del comportamento degli utenti sui consumi degli edifici, sviluppate attraverso collaborazioni con numerose Università straniere tra cui Università di Cambridge, Danish Technical University, Istanbul Technical University, LBL, Aalborg e Coimbra. 

Dal 18 marzo 2024 è Rettore del Politecnico di Torino per il mandato 2024-2030.

È inoltre Presidente del Consiglio di Amministrazione di NODES Scarl, Presidente del Comitato Scientifico del Consorzio UNIVER, Vice-Presidente della Fondazione Centro Studi sul Federalismo di Compagnia di San Paolo, membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione AMMA, membro del Consiglio di Amministrazione del Center for Circular Economy in Coffee (promosso da Fondazione Lavazza), Vice Presidente del Comitato Promotore Torino Innovation Mile, Vice Presidente del Scientific Advisory Board per la Città dell’Aerospazio e componente del Comitato Scientifico della Fondazione Centro Studi Enel. 

Già membro del Consiglio di Amministrazione del Politecnico di Torino, è stato Vice Rettore alla Ricerca con il Rettore Prof. Gilli, ruolo poi confermato nel 2018 dal Rettore Prof. Saracco, con cambio di delega nel 2021 alle Politiche Interne e Presidente della Delegazione di Parte Datoriale sul tavolo di Trattativa Sindacale. Ha inoltre coordinato la Commissione Centri Interdipartimentali, quella Contratti Accordi-Enti Partecipati e quella Regolamenti. 

Relativamente alle iniziative di Ateneo, già nel Comitato Esecutivo dell’Energy Centre e nell’Advisory Board del China Centre, è membro del Comitato Scientifico del Energy Security and Transition Lab. Tra le partecipate del Politecnico di Torino, è stato membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione LINKS (di Politecnico di Torino e Compagnia di San Paolo).

Con riferimento alle attività associative di settore, è stato membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana sul Condizionamento dell’Aria AICARR dal 2008 al 2013. Nel 2011 è stato eletto nel Board of Directors di REHVA (Federazione Europea sul Condizionamento dell’Aria) con sede a Bruxelles e attività di dialogo permanente con la Commissione Europea per lo sviluppo di politiche e regolamenti, ricoprendo prima la carica di Vice-Presidente, poi dal 2014 quella di Tesoriere e per il triennio 2016- 2019 quella di Presidente. 

Nell’ambito delle attività dell’International Energy Agency, è stato Sub-Task Leader in progetti di studio dei fattori influenzanti i consumi globali di energia negli edifici, compresi i fattori legati alle azioni degli occupanti. 

Durante il Governo Draghi, è stato nominato membro del gruppo degli esperti della Struttura per la Transizione Ecologica della Mobilità e delle Infrastrutture (STEMI) a supporto del Ministero della Mobilità e delle Infrastrutture Sostenibili. 

Nell’ambito della pubblica amministrazione, dal 2004 al 2010 è stato Assessore con delega prima all’ambiente e poi alla tutela e sviluppo del territorio nel Comune di Livorno Ferraris (VC), dove per due mandati dal 2013 al 2023 è stato eletto Sindaco, mantenendo la delega al bilancio. Dal 2013 è membro del Comitato Esecutivo dell’Autorità d’Ambito ATO-2 Piemonte per la gestione integrata delle risorse idriche.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Condividi con

Ti potrebbero interessare

Articolo dello stesso autore

+ There are no comments

Add yours