
Sono terminati i lavori di ripristino della Strada Provinciale 103, che era stata interrotta al km 7+200 e al 7+350, nel territorio del Comune di Castagneto Po, per un dissesto della scarpata a valle a seguito del maltempo del 16 e 17 aprile scorsi. La circolazione sarà nuovamente possibile da stasera alle 18.
I lavori eseguiti con procedura di somma urgenza dalla Direzione Viabilità 1 della Città metropolitana di Torino sono costati 250.000 euro e sono consistiti nel consolidamento della scarpata a valle della SP 103. Per ovviare alla frana a valle della Provinciale 103 al km 7+350, per un’estensione di una trentina di metri è stata realizzata una cortina di micropali lunghi 9 metri con la testa inglobata in un cordolo in cemento armato. È stata poi realizzata una terra rinforzata soprastante, che ha permesso la ricostruzione del corpo stradale. È stato ricostruito l’arginello e sono state posizionate nuove barriere per una lunghezza di circa 80 metri.
Un altro cantiere è stato completato per ovviare ad una frana al km 7+150. Dopo la rimozione del corpo della frana, si è proceduto alla realizzazione di drenaggi sub-orizzontali, alla ricostruzione del corpo stradale con terre rinforzate, al rifacimento dell’arginello in terra, alla realizzazione di una canaletta con mezzi tubi in calcestruzzo a monte e di un attraversamento trasversale e infine al riposizionamento delle barriere di ritenuta. Sull’intero tratto che era stato chiuso nel mese di aprile è stata eseguita la riprofilatura a monte e valle e sono state realizzate sistemazioni per il convogliamento delle acque di piattaforma.
+ There are no comments
Add yours