Strambinello dedicherà un’area a Papa Francesco costruttore di pace

Visite: 103
0 0
Condividi con
Tempo di lettura:1 Minuti, 16 Secondi

di Marco Gindari

Strambinello dedicherà nel prossimo futuro un’area a Papa Francesco. Lo ha deciso il consiglio comunale votando, all’unanimità una mozione presentata dai consiglieri della lista Strambinello Futura, Massimo Iaretti (capogruppo)i e Massimo Abertan Min, nella quale si invitava l’amministrazione a dedicare una via, una piazza, uno spazio pubblico, nel rispetto della vigente normativa, a Papa Bergoglio, sottolineando che una tale decisione era stata già presa, per primo, dal Comune di Selvazzano Dentro (Padova) su proposta del consigliere Marco Destro.

Nella breve discussione il sindaco Gualtiero Onore, facendo presente i vincoli previsti dalla normativa (dieci anni dal decesso, salvo procedimento autorizzativo da attivarsi con la prefettura) ha espresso parere favorevole ad un’intitolazione, proponendo che una prossima area (non quindi una via o una piazza) da riqualificare venga intitolata al Pontefice scomparso, Costruttore di Pace. Poi la mozione è stata approvata all’unanimità.

“Siamo soddisfatti che la figura di Francesco sia stata apprezzata per il suo operato e dell’accoglimento della nostra richiesta da parte dell’Amministrazione – dicono Iaretti ed Abertan Min – con la quale esiste un rapporto di reciproca stima e di dialettica costruttiva e collaborativa, pur nel rispetto dei reciproci ruoli”.

Non si è avuto unanimità, invece, sull’ordine del giorno di sostegno alla campagna di Emergency per il ripudio di tutte le guerre. Ammministrazione, maggioranza e Iaretti hanno votato a favore (il capogruppo di Strambinello Futura ha chiesto che venga organizzato un momento pubblico di riflessione sull’argomento) e Abertan Min si è astenuto, pur dichiarandosi senza mezzi termini contro tutte le guerre.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Condividi con

Ti potrebbero interessare

Articolo dello stesso autore

+ There are no comments

Add yours