L’enciclica di Papa Francesco rappresenta ancora oggi un richiamo alle autorità politiche del mondo, anche se è rimasto quasi del tutto inascoltato. Il convegno “La natura e il pensiero”, promosso dalla Città Metropolitana di Torino e della comunità monastica in collaborazione con l’Unione Montana Valle Susa e altri enti locali, realtà educative e culturali del territorio, intende rendere omaggio a questo importante documento di indirizzo per lo sviluppo sostenibile.
Il convegno si svolgerà sabato 8 novembre, tra le 9 e le 17, all’interno della suggestiva abbazia di Novalesa. Sarà una giornata di riflessione che permetterà di spaziare dalla scienza alle scienze umane, un evento che intende farsi promotore di un nuovo sguardo ecologico grazie all’intervento di persone esperte in varie discipline, tutte unite da un senso di responsabilità verso l’ambiente.
Alla presenza di Stefano Lo Russo, sindaco di Torino, e del vicesindaco della Città Metropolitana Jacopo Suppo, interverranno durante il convegno Michael Davide Semeraro (priore dell’abbazia di Novalesa), Daniele Cat Berro (climatologo, SMI), Armando Minutola (docente di filosofia), Cristina Converso (dottoressa forestale e scrittrice), Luca Cavallo (agronomo, Regione Piemonte) e Daniele Cane (docente di fisica). Un dialogo tra saperi, pensato per parlare di natura con uno sguardo non solo scientifico, ma anche culturale, filosofico e antropologico, che sarà condotto e moderato dal geologo, docente di geografia e divulgatore scientifico Gianni Boschis e dalla giornalista Eloisa Giannese.
Un incontro che vuole coinvolgere tutte le persone che vogliono approfondire il tema del cambiamento climatico in modo multidisciplinare, che si rivolge in particolar modo a studenti, insegnanti, educatori, tecnici e amministratori locali, associazioni culturali e ambientali. Ai docenti partecipanti verrà rilasciato un attestato valido ai fini dell’aggiornamento professionale.
La partecipazione al convegno è gratuita, ma l’iscrizione è obbligatoria tramite link: https://forms.gle/3DpFUwemob3WDNHx6
Informazioni su: www.meridiani.info

+ There are no comments
Add yours