Levone, Comune canavesano noto come il “Paese delle Masche“, si prepara a un emozionante e suggestivo viaggio nel tempo, con l’evento “Levone 1474 – I giorni delle Masche“.
La manifestazione, in programma il 7, 8 e 9 novembre, celebra i 551 anni dal tragico processo che, nel 1474, vide quattro donne del luogo accusate di stregoneria e condannate dall’Inquisizione di Rivara con ben 54 capi d’accusa.
L’evento è una rievocazione storica nata per mantenere viva la memoria di Antonia De Alberto, Francesca Viglone, Bonaveria Viglone e Margarota Braya, le donne al centro del processo.
Il momento principale della rievocazione si svolge domenica 9 novembre con un Mercatino Medievale che animerà le vie del paese dalle 10 alle 19. Sarà un vero e proprio tuffo nel passato con i banchi degli espositori adattati all’epoca storica. Oltre al mercatino, l’iniziativa si snoda lungo tre giorni con un ricco programma di attività che celebrano la storia e la leggenda delle Masche di Levone: mostre e laboratori a tema; convegni e rappresentazioni teatrali che ripercorreranno le vicende del 1474; accampamento e combattimenti medievali; intrattenimento per bambini e cena medievale e pranzo povero.
L’iniziativa, patrocinata dalla Regione Piemonte e dalla Città metropolitana di Torino, è un’occasione unica per riscoprire una pagina di storia locale.

+ There are no comments
Add yours