Ciriè, il presepe sotto la neve

Visite: 23
0 0
Condividi con
Tempo di lettura:1 Minuti, 23 Secondi

Il Gruppo Presepe San Giuseppe Associazione Onlus rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la sua storica creazione: la 47ª edizione del Presepe “Sotto la Neve”. Nato nel lontano 1977 nei locali attigui alla Chiesa di San Giuseppe in Via Vittorio Emanuele II a Ciriè, questo presepe meccanico è cresciuto anno dopo anno fino a diventare uno dei più grandi e caratteristici del Piemonte e d’Italia. L’attuale allestimento si estende su una superficie di oltre 70 metri quadrati e ha richiesto migliaia di ore di lavoro per la sua realizzazione.

L’inaugurazione ufficiale è prevista sabato 6 dicembre alle 21. Il presepe rimarrà aperto al pubblico fino all’11 gennaio, tutti i giorni dalle 15,30 alle 18,30.

Scene di vita contadina e di montagna prendono vita grazie a personaggi animati che rappresentano con fedeltà antichi e tipici mestieri ormai non più praticati. Speciali effetti di luce ricreano in modo realistico l’alternarsi del giorno e della notte, dell’alba e del tramonto. A coronare la scena, la luna, la stella cometa e le altre stelle del firmamento fanno spazio a una suggestiva e fitta nevicata.Il Presepe di Ciriè è molto più di una semplice esposizione; è stato definito un “quadro preciso che riporta il Presepe alla sua funzione originaria: quella di una pagina di Vangelo tradotta nella religiosità popolare, accompagnata da un forte messaggio di pace.

Il Presepe di Ciriè rientra nel circuito turistico e culturale curato dall’Associazione Presepinsieme – Canavese Valli di Lanzo dedicato alla Natività che, nella sua ultima edizione, coinvolge 24 gruppi di presepisti e altrettanti presepi, tutti caratterizzati da propria autenticità e peculiarità.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Condividi con

Ti potrebbero interessare

Articolo dello stesso autore

+ There are no comments

Add yours