Valchiusa, si progetta la messa in sicurezza della circolazione

Visite: 29
0 0
Condividi con
Tempo di lettura:2 Minuti, 35 Secondi

L’apertura di un accesso carraio al cimitero di Drusacco dalla diramazione 4 della Strada Provinciale 64, la pavimentazione dell’arteria nel centro abitato della frazione, la realizzazione di un marciapiede lungo la SP 64 tra Vico e Drusacco e di una barriera guardrail a protezione dei pedoni. Sono alcuni degli argomenti che, nell’ambito dell’iniziativa “Comuni in linea”, il Vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo ha affrontato lunedì 26 gennaio con il Sindaco di ValchiusaMaurilio Vercellio. La realizzazione del marciapiede e dell’accesso carraio sono interventi suddivisi in lotti e finanziati dall’amministrazione comunale, per i quali sono già stati raggiunti gli accordi per l’acquisizione delle necessarie porzioni di terreni privati. La competenza della Città metropolitana in casi come questo si limita al rilascio dell’autorizzazione prevista dal Codice della Strada.

Il progetto della manutenzione della pavimentazione stradale in cubetti di porfido nella via centrale di Drusacco ha invece già ricevuto il parere positivo del Dipartimento Viabilità e Trasporti della Città metropolitana, a condizione che vengano valutati la rumorosità e la tenuta della nuova pavimentazione. Inoltre il Comune di Valchiusa ha avviato la procedura per l’acquisizione di due edifici che dovrebbero essere demoliti per allargare la Provinciale nei pressi della chiesa di Drusacco: la definizione di un progetto e del quadro economico dell’intervento sono propedeutici alla definizione di un accordo in tal senso tra Comune di Valchiusa e Città metropolitana. Inoltre deve trovare una soluzione il problema di sicurezza creato dai pali di sostegno che sono stati sistemati sotto il balconea rischio di crollo, di un’abitazione privata prospicente la Provinciale. La Città metropolitana segnalerà ufficialmente il problema al Comune, che dovrebbe poi emanare un’ordinanza per la rimozione dei sostegni e per la risoluzione dei problema di stabilità del balcone.

Il Sindaco di Valchiusa e il Vicesindaco metropolitano hanno poi affrontato il tema della cessione al Comune del ponte di ferro che sorge a Trausella, che diventerà pedonale e sarà dismesso dalla Città metropolitana al Comune, non essendo più rilevante per la viabilità provinciale.

Per quanto riguarda la frazione Novareglia, in cui si è verificato un dissesto lungo la Provinciale 66 in corrispondenza dell’accesso ad una proprietà privata, i tecnici del Dipartimento Viabilità e Trasporti hanno annunciato che è in fase di elaborazione il Documento di Fattibilità delle alternative progettuali per la risistemazione della scarpata. A Novareglia inoltre l’amministrazione locale chiede di poter limitare la velocità in un tratto della Provinciale 64 interessato da un incrocio. Il Comune e la Città metropolitana valuteranno l’eventuale realizzazione di piattaforme rialzate, che sarebbe a carico del Comune, essendo il tratto viario in questione ricompreso in un centro abitato. Il Vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo ha annunciato che in tempi brevi verrà comunque valutata l’installazione di una segnaletica luminosa, che indicherà la necessità di limitare la velocità.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Condividi con

Ti potrebbero interessare

Articolo dello stesso autore

+ There are no comments

Add yours