È attivo da circa un mese di nuovo web magazine, DOPPIO JAZZ di cui sono condirettori il vercellese Guido Michelone e il perugino Francesco Cataldo Verrina, che, senza fini di lucro, realizzano un progetto indirizzato alla divulgazione del jazz a vari livelli: dischi, libri, film ed eventi, attraverso articoli, interviste e recensioni.
Gli argomenti trattati riguardano il jazz nell’accezione più larga del termine, dalle origini sino ai giorni nostri. Il magazine, raggiungibile all’URL https://www.doppiojazz.com, è impostato come un periodico trans-generazionale che dà spazio a varie anime e non prevede restrizioni sul concetto o il significato di jazz.
Viene in particolare discussa o raccontata ogni tipologia di di musica afroamericana o musica improvvisata: si va dall’hot al dixie, dallo swing al bebop, dal cool al modale, dalle avanguardie al soul-jazz, dal funk all’hard-bop, dal jazz europeo al contemporary, dallo straigh-ahead allo sperimentale, dal free alla fusion, dalla rumba alla bossanova, dal nordic sound all’afro-beat e dall’electro-swing alla world-music.
Periodicamente vengono trattati argomenti relativi all’industria discografica, ai supporti per la riproduzione sonora, ad avvenimenti e tendenze associate all’universo jazzistico e parajazzistico. Il cardine di tutte le pubblicazioni sono la musica, i musicisti e la discografia senza limiti spazio-temporali, a cui possono essere affiancate tematiche di costume e d’interesse sociologico relative amutazioni e
cambiamenti in ambito estetico-musicale.
DOPPIO JAZZ viene ufficialmente varato il 2 settembre di quest’anno e fino a oggi registra già migliaia di visitatori con una media giornaliere di 150 utenti collegati in simultanea e con un tempo medio di permanenza sulla singola pagina, che va dai 2 minuti e mezzo ai 4 minuti. Dopo i primi sei mesi DOPPIO JAZZ sarà in grado di fornire, su richiesta, statistiche più dettagliate; è infine possibile far pubblicare comunicati stampa ed effettuare la richiesta di interviste e recensioni di libri, CD, vinili o eventi a vario titolo, in Redazione: doppiojazz@advnews.com ed al nostro Ufficio Stampa jazz@advnews.com .
Guido Michelone, insegna Storia della Musica Afroamericana al Master in Comunicazione Musicale presso
l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e Popular Music e Storia del Jazz presso il Consevatorio Vivaldi di Alessandria. È attivo nella jazz-poetry assieme a diversi jazzmen italiani, per i quali compone varie pièces riunite nel volume Teatro Jazz (2004). Vanta al proprio attivo una cinquantina di libri inerenti la musica, dal jazz al rock; e come autore, pubblica via via la raccolta di poesie Quasi dei blues (2009) e i romanzi Cinquanta. Secondo Novecento (2004), A Charlie Chàn piace il jazz? (2006), Parigi a Vercelli (2010), Io sono un Jazzista e altre Storie (2022).
Francesco Cataldo Verrina, scrittore, saggista, copy-writer e DJ, opera da quasi 40 anni nel mondo della
comunicazione quale conduttore e autore radio-televisivo; da sempre collabora con svariate testate giornalistiche in qualità di critico musicale, oltre scrivere numerosi saggi sulle sonorità contemporanee, sul jazz, sul funk, sulla pubblicità, sui mass media; si occupa di studi e ricerche legate alla nascita e allo sviluppo dei fenomeni musicali e sociali connessi alla cultura afro-americana: dal soul al jazz, dalla disco-music all’hip-hop; sono oltre ventimila i dischi da lui recensiti nell’ambito dei generi musicali contemporanei di matrice «black».
+ There are no comments
Add yours