Rivarolo Canavese, dal 21 al 25 giugno la ‘Festa della musica’

Visite: 306
0 0
Condividi con
Tempo di lettura:2 Minuti, 30 Secondi

La Festa della Musica venne celebrata per la prima volta in Francia, il 21 giugno 1982, con musicisti dilettanti e professionisti in strade, cortili, giardini, stazioni, musei. Tre anni dopo, l’iniziativa venne estesa a tutta Europa e anche in Italia nelle ultime edizioni in circa 700 città è stata festeggiata la giornata dedicata alla musica dal vivo, di tutti i generi.

Per il 2023, a Rivarolo Canavese l’iniziativa è promossa dal Coro Città di Rivarolo, con il patrocinio degli Assessorati alla Cultura e al Turismo e la collaborazione di Società Filarmonica Rivarolese e Associazione Amici del Castello Malgrà

Primo appuntamento mercoledì 21 giugno alle 21 in Sala Consiliare, via Ivrea 60: Il Coro Città di Rivarolo, diretto dal M° Maria Grazia Laino, proporrà il concerto  Armonia di un ricordo. Nel 160 anniversario del riconoscimento dei titolo di Città, l’appuntamento è dedicato a Giacomo Miglietti (1924-2016), autore dell’Inno a Rivarolo per il 150° del 2013, insieme all’allievo Fabrizio Bogliatto.

Erede di una illustre tradizione musicale, il nonno Giacomo era organista ad Occhieppo Inferiore, il padre Giuseppe si era diplomato in fagotto e organo a Torino, conobbe negli anni Trenta, a Milano, Arturo Toscanini, e dal 1934 al 1958 diresse la Filarmonica Rivarolese. Giacomo Jr studiò pianoforte accostando al repertorio classico le suggestioni jazz. Dagli anni Sessanta fu protagonista della scena rivarolese, sul palco del CRAL, il dopolavoro del Cotonificio Vallesusa. Negli ultimi anni la passione per l’informatica e i social network gli resero possibile condividere con un più vasto seguito di ammiratori le sue registrazioni al pianoforte, oltre a compiere ricerche sulla memoria dello stabilimento tessile dove aveva lavorato dal 1939 al 1965, per poi chiudere la carriera presso la Eaton Livia nel 1981.

Sabato 24 giugno il programma proseguirà nella suggestiva cornice di Villa Andreina, ingresso da vicolo San Michele 3. Alle ore 18, nel parco del complesso di proprietà dell’Istituto Suore Immacolata Concezione di Ivrea , gli allievi del centro musicale Suzuki del Canavese e scuola Suzuki di Aosta presenteranno il concerto La Musica nel cuore con brani di Bartok, Vivaldi e Saint Saens.

La giornata proseguirà nel cortile del Castello Malgrà, alle ore 21 con il concerto Dall’opera al musical con la Filarmonica Rivarolese diretta dal M° Lucas Berrino Per il 30° anniversario di fondazione dell’Associazione Amici del Castello Malgrà, la Filarmonica accoglie tra le sue fila Marco Jorino, prima parte tra i flauti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e Christel Marcoz, soprano, e Mykyta Ishchenko, tenore, allievi del Conservatorio di Aosta.

Si ritorna nel cortile del Castello alle 7 del mattino di domenica 25 giugno per il concerto Sunrise…musica all’alba: il Coro Città di Rivarolo e l’Ensemble dell’Orchestra Felice De Giardini, diretti da Maria Grazia Laino, accoglieranno il sorgere del sole con brani di Sibelius, Mozart, Bach, Makor, Antognini e Cohen celebrando il mistero della rinascita, dall’ombra alla luce.

Tutte le iniziative sono ad ingresso libero.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Condividi con

Ti potrebbero interessare

Articolo dello stesso autore

+ There are no comments

Add yours