Ivrea, ha riaperto Morenica il ristorante didattico della scuola alberghiera

Visite: 33
0 0
Condividi con
Tempo di lettura:1 Minuti, 57 Secondi

Dopo la prima positiva esperienza dello scorso anno, Morenica, il ristorante didattico della scuola alberghiera CIAC Ferdinando Prat di Ivrea dedicato all’impresa formativa ha riaperto al pubblico le sue porte.

Morenica non è un semplice ristorante, ma un luogo speciale dove i giovani allievi e allieve della scuola alberghiera possono mettere in pratica quanto hanno imparato nel loro percorso di studi, una sorta di “palestra” in cui allenare le proprie competenze. Questo tipo di ristorante permette di promuovere e accrescere le capacità degli studenti e delle studentesse dando loro l’opportunità di sperimentare direttamente l’attività di ristorante in un contesto lavorativo reale dove però viene data maggiore importanza all’aspetto formativo del servizio piuttosto che a quello economico.

L’impresa formativa viene gestita dai 22 allievi frequentanti il 2° anno di Cucina e Sala Bar, con la supervisione dei loro insegnanti. Lavoreranno per un totale di 400 ore durante l’anno scolastico.

Tutto è organizzato e realizzato dagli allievi: la composizione del menù, gli ordini, la gestione del magazzino, il budget, la realizzazione dei piatti, l’allestimento dei tavoli, il servizio, la traduzione del menù in lingua straniera e la gestione della cassa. I giovani studenti saranno impegnati a lavorare in sicurezza, ad assicurare la qualità delle proposte, il rispetto dei tempi del servizio e l’attuazione delle norme igienico-sanitarie. Dovranno inoltre promuovere scelte attente alla tutela dell’ambiente attraverso il risparmio energetico e idrico, l’utilizzo di prodotti locali e a km 0 e la riduzione degli sprechi (no – waste). Sviluppando in questo modo, accanto alle loro abilità operative, le competenze organizzative, gestionali e di relazione con una clientela vera.

Il Ristorante didattico permette di accrescere il bagaglio tecnico-culturale degli allievi, imparare a gestire diverse possibili situazioni legate al contesto lavorativo ed è inoltre utile per fare emerge il talento e le potenzialità degli studenti”, dichiara Federico Furfaro, direttore del Ciac di Ivrea. “La nostra Scuola ha il compito di fornire non soltanto una formazione teorica ma deve essere anche in grado di preparare lo studente ad affrontare al meglio il mondo del lavoro e il ristorante didattico offre agli alunni una straordinaria opportunità in tal senso”.

Morenica è aperto su prenotazione a pranzo, 2 volte alla settimana, il mercoledì e il venerdì.

Per prenotare un tavolo e conoscere il menù: https://morenica.ciacformazione.it/

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Condividi con

Ti potrebbero interessare

Articolo dello stesso autore

+ There are no comments

Add yours