Moncrivello, quasi 7 milioni per i 55 borghi della vie d’acqua

Visite: 65
0 0
Condividi con
Tempo di lettura:2 Minuti, 56 Secondi

Si è tenuto nell’Aula Magna del Santuario del Trompone a Moncrivello, l’incontro tra l’Assessore Regionale ai Fondi di Sviluppo e Coesione (FSC) Gian Luca Vignale, il Consigliere regionale Carlo Riva Vercellotti, la Consigliera regionale Simona Paonessa, il Presidente della Provincia di Vercelli Davide Gilardino e gli Amministratori Locali rappresentanti di 55 Comuni a cavallo tra le Province di Vercelli, Torino e Alessandria. L’Assessore ha illustrato e condiviso con i presenti il percorso per l’utilizzo dei Fondi a favore degli 55 progetti presentati dall’Area Omogenea “Borghi delle Vie d’Acqua”, coordinati dall’ente capofila Provincia di Vercelli.

Progetti finanziati dalla Regione grazie agli FSC per un importo di 6.836.100 euro ai quali si vanno ad aggiungere le quote di co-finanziamento dei rispettivi comuni per un importo totale di oltre 8 milioni di euro. I Comuni hanno co-finanziato con un importo pari a 1milione e 700mila euro.

Grazie al contributo regionale sarà possibile finanziare fino al 100% dei progetti prioritari presentati dall’Area Omogenea.

Si tratta di 55 progetti per consolidare un territorio intraprendente per cultura, dinamico per natura, protagonista di grandi imprese produttive e agricole in cui tutto scorre, può cambiare, deve evolvere. Un percorso di valorizzazione e promozione che passa attraverso la rigenerazione urbana per arrivare a costruire un’identità forte e riconoscibile rafforzando un’immagine istituzionale, coordinata e distintiva, capace di incarnare i valori e trasmettere i punti di forza di questa distesa di meraviglia: sconfinate risaie, un immenso “mare a quadretti” e capolavori di ingegneria idraulica, che convivono con castelli medievali e borghi storici. Una strategia di riqualificazione energetica per realizzare un ponte verso un futuro di sviluppo: basso impatto per l’ambiente, alta qualità della vita per i cittadini.

A mero titolo di esempio ecco alcuni interventi finanziati: riqualificazione di via Garibaldi a Tronzano Vercellese (220mila di euro di costo stimato), riuso e rifunzionalizzazione del Castello di Saluggia (220mila euro), riqualificazione della piazzetta di Via Martiri e realizzazione di nuova piazza in Via Miralta a Moncrivello (125mila euro) e riqualificazione delle vie denominate Nobili a Livorno Ferraris (260mila euro).

<L’incontro di oggi ha avuto il pregio di mostrare la capacità dei territori di dialogare e di costruire insieme una visione e una prospettiva di futuro corale. L’Area Omogenea dei Borghi d’Acqua era a cavallo di tre province con un territorio molto variegato, nonostante questo ha mostrato grande unità di intenti. E la Regione sarà al loro fianco per fissare, oggi, una nuova tappa del percorso che li porterà a concretizzare in opere e servizi gli oltre 8 milioni di investimenti per i progetti prioritari presentati dai 52 Comuni dei Borghi delle Vie d’Acqua  – spiega l’Assessore Vignale – Con gli Amministratori abbiamo discusso del cammino cominciato lo scorso anno con la presentazione dei Fondi di Sviluppo e Coesione, una risorsa complessiva di 105 milioni di euro che ci permetterà di finanziare progetti in 805 comuni del Piemonte.

A differenza delle scelte fatte per la scorsa programmazione di finanziare solo le città capoluogo di provincia, in questa programmazione abbiamo voluto essere vicini a tutti i comuni piemontesi con fondi FSC, le Strategie Urbane (SUA) e le Aree Interne.

A giugno del 2028 tutte le opere dovranno essere concluse e rendicontate alla Regione. Siamo qui per dimostrare nei fatti come la Regione sia al fianco dei piccoli comuni e condivida con essi lo sviluppo, la promozione e il futuro dei territori. Nessuno indietro, avanti tutti>.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Condividi con

Ti potrebbero interessare

Articolo dello stesso autore

+ There are no comments

Add yours