Giovedì 31 ottobre 2024, anche Ivrea parteciperà alla ventunesima edizione della “Giornata nazionale del trekking urbano”, un’iniziativa promossa dal Comune di Siena, capofila e segreteria organizzativa a livello nazionale. Quest’anno, l’evento coinvolge 91 comuni italiani, incentrato sul tema “Natura ad arte: memoria, artificio, paesaggio”. La manifestazione offre l’opportunità di scoprire a piedi il legame fra il paesaggio urbano, la memoria storica e l’ingegno umano, valorizzando il patrimonio green delle città e sostenendo un turismo lento e responsabile.
“Ivrea, tra memoria e paesaggio” – è il titolo dell’inziativa eporediese, tra storia e natura, lungo vie percorse nei secoli da mercanti, eserciti, imperatori, uomini politici e di cultura.
“L’itinerario proposto– racconta Massimo Fresc, Assessore al Turismo della Città di Ivrea – prenderà avvio da piazza Ottinetti, polo culturale della città, e condurrà i partecipanti lungo lo storico percorso della Via Francigena alla scoperta della romana Eporedia e della medioevale Yporegia, che riveste da sempre un importante ruolo strategico. Si giungerà poi ai luoghi della città moderna e industriale, sorta tra il 1930 e il 1960 e costituita dalle architetture del progetto industriale e socio culturale di Adriano Olivetti. “
“E’ con piacere che collaboriamo all’iniziativa accanto alla Città di Ivrea, Socia dell’ATL – sottolinea Marcella Gaspardone, Dirigente di Turismo Torino e Provincia – attivando i nostri canali di comunicazione, dal web ai social, alle varie newsletter al fine di promuovere verso un vasto pubblico la Giornata del Trekking Urbano”.
“Ivrea ha saputo riconoscere l’importanza di rinnovarsi, mantenendo viva la sua tradizione industriale e valorizzando sempre più consapevolmente la propria memoria storica e il territorio – sottolinea Matteo Chiantore, Sindaco della Città di Ivrea – Il Trekking Urbano rappresenta un’opportunità preziosa per esplorare la città, sostenendo il turismo responsabile e creando un legame significativo – con rimandi e corrispondenze utili – tra visitatori e abitanti. Invitiamo dunque tutti, residenti e turisti, a unirsi a questa iniziativa che celebra Ivrea, immersa in uno degli Anfiteatri morenici meglio conservati al mondo, per ripercorrere la sua storia, passata e recente, e scoprire le sue nuove potenzialità. Un sincero grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento e a Turismo Torino e Provincia per il prezioso supporto nella promozione dell’iniziativa.”
L’appuntamento è per giovedì 31 ottobre alle ore 10.00 in Piazza Ottinetti – È obbligatoria la prenotazione, da effettuarsi presso l’Ufficio del Turismo di Ivrea in Piazza Ottinetti, telefonando al numero 0125-618131 o inviando un’email a info.ivrea@turismotorino.org.
+ There are no comments
Add yours