Bollengo, occorre migliorare la viabilità metropolitana: il confronto tra Luigi Ricca e Jacopo Suppo

Visite: 52
0 0
Condividi con
Tempo di lettura:2 Minuti, 10 Secondi

Si è parlato del miglioramento di alcuni punti della viabilità di competenza della Città metropolitana nell’incontro che il Vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo ha avuto nella mattinata di giovedì 9 gennaio con il Sindaco di BollengoLuigi Sergio Ricca, viceportavoce della Zona omogenea 9 Eporediese. Nell’ambito dell’iniziativa “Comuni in linea”, Ricca ha accolto Suppo nella sede del Municipio e ha poi compiuto con il Vicesindaco metropolitano un breve sopralluogo per mostrare alcuni punti in cui sarebbe necessario intervenire. Il sopralluogo a Bollengo è stato il primo appuntamento del 2025 con “Comuni in linea”, iniziativa di confronto e raccolta delle esigenze dei territori che nel solo 2024 ha visto il Vicesindaco Suppo incontrare una cinquantina di colleghi amministratori locali. Il Sindaco di Bollengo ha innanzitutto espresso l’apprezzamento della sua amministrazione comunale per la progettazione della risistemazione e messa in sicurezza di un punto critico della viabilità del Comune di Bollengo, curata dall’Ufficio Pianificazione e realizzazione opere pubbliche della Direzione Azioni integrate con gli Enti locali della Città metropolitana. Il documento di fattibilità delle alternative progettuali ipotizza un investimento di 571.000 euro per la sistemazione e l’allargamento di via Bredda e la sua estensione fino a via Ceresa Rossetto. I tecnici della Città metropolitana hanno identificato la migliore soluzione sia dal punto di vista tecnico che economico. L’obiettivo indicato dal Comune di Bollengo è il collegamento tra i due tratti stradali esistenti con una nuova infrastruttura, affiancata da una nuova pista ciclopedonale.

Il Sindaco Ricca ha inoltre richiesto la possibilità di usufruire della disponibilità dei tecnici e dei macchinari del Centro Mezzi Meccanici del Dipartimento Viabilità e Trasporti della Città metropolitana per la pulizia di alcuni canali che costeggiano le strade ai confini tra il Comune di Bollengo e quelli di Palazzo Canavese e Burolo.

Ricca ha inoltre segnalato la necessità di ripristinare in alcuni punti la segnaletica verticale sulla Strada Provinciale 80, recentemente collocata a seguito della riasfaltatura dell’arteria ma danneggiata nelle settimane scorse dal forte vento. Sempre sulla SP 80 il Sindaco di Bollengo auspica il rifacimento di un tratto di marciapiede nel centro abitato realizzato a suo tempo con autobloccanti.

Sulla Provinciale 263 vi è invece un ponticello sul Rio Morto, che raccoglie le acque piovane provenienti dalle colline che circondano il centro storico. Il ponticello dovrebbe essere rifatto, poiché non rispetta le attuali normative sul franco idraulico.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Condividi con

Ti potrebbero interessare

Articolo dello stesso autore

+ There are no comments

Add yours