di Davide Pasca
Il verdetto dei quarti di finale di Coppa Italia è implacabile: il Novara e le sue rappresentanti restano fuori dalla Final Four. In un quarto di finale caratterizzato da battaglie agonistiche intense, le formazioni novaresi devono incassare l’eliminazione, lasciando il passo a una Final Four che parlerà valdostano, torinese e cuneese.
Il Novara calcio a 5 cade in Valle d’Aosta: un finale beffardo
La sfida più attesa era senza dubbio quella tra Valdostana e Novara. Nonostante le pesanti assenze da ambo le parti, le due squadre hanno dato vita a un match vibrante e ricco di colpi di scena.
I novaresi partono forte, portandosi in vantaggio, ma subiscono la rimonta dei padroni di casa che ribaltano il punteggio sul 2-1. Proprio a un soffio dall’intervallo, il Novara trova il carattere per pareggiare su tiro libero. Nella ripresa, la Valdostana cinge d’assedio l’area ospite, ma il Novara si difende con ordine e punge pericolosamente in contropiede. Sul punteggio di 3-3, la qualificazione sembra in bilico fino agli ultimi istanti, quando il muro novarese crolla: due reti nel finale condannano gli ospiti a un 5-3 che non rende giustizia a una prestazione comunque maiuscola.
Niente da fare per l’altra sponda novarese
Non va meglio alla seconda compagine del territorio, (Voluntas Novara) impegnata nel difficile confronto contro lo Steaua Torino. In quella che è ormai diventata una “classica”, la sfida si è risolta per un soffio: lo Steaua si impone per 3-2, spegnendo definitivamente le speranze di vedere una maglia novarese nelle finali.
Gli altri risultati: Busca fuori, l’Alba rimonta
Il quadro delle eliminate eccellenti si completa con il Busca, travolto in casa da un’inarrestabile Dielle Auto (5-7). Nell’ultimo quarto, il Leinì accarezza il sogno del colpaccio chiudendo il primo tempo sul 2-0, ma deve poi arrendersi al ritorno dell’Alba, che nella ripresa ribalta tutto segnando 4 reti e strappando il pass per la fase finale.
Appuntamento alla Final Four
Saranno dunque Steaua Torino, Valdostana, Alba e Dielle Auto a contendersi la Coppa.
* Quando: Sabato 10 gennaio.
* Dove: La kermesse non si terrà a Torino, ma sarà ospitata in terra cuneese

+ There are no comments
Add yours