Carenza segretari comunali: per Bartoli (Lista Cirio) Regione e Governo devono lavorare insieme per risolvere il problema

Visite: 185
0 0
Condividi con
Tempo di lettura:1 Minuti, 15 Secondi

“L’attività amministrativa e il funzionamento degli uffici pubblici, soprattutto nei piccoli Comuni, sono a rischio per la carenza di segretari comunali. Non appena il Consiglio regionale sarà a tutti gli effetti insediato – commenta Sergio Bartoli, neo eletto consigliere regionale della lista Civica Cirio Presidente – chiederò un incontro con l’assessore regionale agli Enti locali per individuare in sinergia con il Governo risposte a questo problema, già oggetto di un’interrogazione parlamentare dell’on. Daniela Ruffino, che rischia di diventare un’emergenza”.

“La figura del segretario comunale – prosegue Bartoli – è oggi ancora più importante in considerazione del lavoro necessario a raggiungere gli obiettivi del PNRR”.

Il consigliere Bartoli evidenzia inoltre una particolare criticità: “Comuni singoli o associati fino a 5 mila abitanti, come sottolinea l’on. Ruffino nella sua interrogazione, potrebbero perdere il proprio segretario in relazione alla scadenza della possibilità di prorogare la titolarità dei segretari di ‘fascia C’ a svolgere il proprio ruolo nelle stesse realtà di piccole dimensioni. Difficoltà che riguarda anche le Unioni montane, il cui segretario opera a titolo gratuito”.

Aggiunge il consigliere regionale: “I piccoli Comuni già di per se’ carenti di personale e alle prese con le risorse finanziare spesso ridotte al lumicino non possono permettersi di perdere figure indispensabili come i segretari comunali”.

“Ritengo quindi opportuno che la Regione si raccordi con il Governo affinché questo si attivi per nuovi concorsi, per velocizzare e semplificare le procedure selettive dei futuri segretari comunali e per individuare ogni possibile soluzione al problema”, conclude Bartoli.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Condividi con

Ti potrebbero interessare

Articolo dello stesso autore

+ There are no comments

Add yours