Al Castello di Ivrea,è stata inaugurata la mostra “Arte liberata”, un progetto espositivo curato da Elisabetta Tolosano che fa dialogare tre protagonisti dell’arte contemporanea: Riccardo Cordero e il duo Elizabeth Aro e Luisa Valentini, in dialogo con “Natura condivisa”. Le opere, allestite negli spazi interni ed esterni del Castello, daranno vita a un dialogo riuscito tra passato e presente, in cui le architetture storiche incontrano con efficacia le creazioni degli artisti.
“Arte liberata” è un’iniziativa promossa da Kalatà con il sostegno della Città di Ivrea e la collaborazione della Regione Piemonte.
La mostra rimarrà aperta fino al 28 settembre e sarà visitabile esclusivamente nell’ambito del percorso di visita al Castello con i seguenti orari:
- venerdì alle ore 17.00 – 18.00
- sabato, domenica e festivi alle ore 10.30 – 11.30 – 15.00 – 16.00 – 17.00
Gli artisti in breve:
- Elizabeth Aro, artista argentina di rilievo internazionale, esplora attraverso l’arte tessile, la scultura e l’installazione le grandi questioni dell’identità, della memoria e del corpo femminile.
Le sue installazioni, spesso site specific, sono realizzate in stoffa, filo e materiali morbidi. - Luisa Valentini è una voce autorevole della scultura italiana contemporanea
Spaziando nell’uso di diversi materiali, la sua ricerca è ricorsa sempre più frequentemente al metallo, lavorato in lamiere, tagliate e saldate per dare forma a elementi naturali – vegetali e animali. - Riccardo Cordero, scultore di fama internazionale, è una figura centrale dell’arte plastica italiana.
Il suo linguaggio, inconfondibile e fortemente simbolico, si costruisce attorno alla forma geometrica del cerchio, del segno e della spirale.
+ There are no comments
Add yours