Lunedì 24 marzo, l’Amministrazione Comunale di Monteu da Po ha partecipato a un incontro con il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo, nell’ambito dell’iniziativa “Comuni in linea”, progetto della Città Metropolitana di Torino pensato per confrontarsi con i Comuni del territorio e analizzare le esigenze in materia di viabilità e sicurezza stradale.
L’incontro, ritenuto molto costruttivo, ha permesso di affrontare diverse problematiche legate alla viabilità sulle strade provinciali che attraversano Monteu da Po.
La Città Metropolitana, infatti, mette a disposizione dei Comuni risorse destinate a interventi di sicurezza stradale, e durante la riunione sono state avanzate diverse richieste per migliorare la situazione.
Alla presenza del dirigente della Direzione Coordinamento Viabilità Matteo Tizzani e di altri tecnici della Città Metropolitana di Torino, il sindaco Elisa Ghion e l’assessore Giuseppe Deluca hanno sollevato alcune criticità urgenti. Tra queste, la messa in sicurezza della SP590, soprattutto nel tratto compreso tra il semaforo e Cavagnolo, dove si sono verificati numerosi incidenti stradali a causa dell’alta velocità, nonostante il limite di velocità sia fissato a 70 e 50 km/h. Gli uffici competenti valuteranno possibili interventi, a partire dall’incremento della segnaletica stradale.
Inoltre, è stata richiesta l’installazione di un guardrail lungo la SP590, nelle vicinanze dell’area urbanizzata di Corso Italia, civici 17-19-21, lungo la scarpata a protezione del parcheggio e dell’area residenziale.
Si è chiesto anche un aggiornamento sullo stato di avanzamento della programmazione per terminare l’installazione del guardrail sulla SP105, nel tratto lungo il rio della Valle, dove è ancora presente una fragile e vetusta ringhiera parapetto.
Infine sono state richieste soluzioni per ridurre la velocità in corso Industria, tra la stazione ferroviaria e il parco giochi, ed è già in corso una programmazione con la Direzione Azioni Integrate Enti Locali per la realizzazione di una piattaforma pedonale rialzata, prevista per il 2025, lungo la SP105 per moderare la velocità nel centro abitato in corso Industria, nell’intersezione tra piazza Bava e il parco giochi.
L’Amministrazione Comunale di Monteu da Po si è detta soddisfatta del confronto e rimane in attesa delle risposte e degli sviluppi da parte della Città Metropolitana di Torino
+ There are no comments
Add yours