Pavone Canavese, concluso Green Lab – Educare in Comune

Visite: 56
0 0
Condividi con
Tempo di lettura:2 Minuti, 11 Secondi

È giunto a conclusione il progetto “GREEN LAB – Educare in Comune”, promosso dal Comune di Pavone
Canavese e finanziato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei
Ministri, con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Pavone Canavese, della Fondazione Natale
Capellaro ETS e della Cooperativa Alce Rosso.
L’iniziativa, avviata nel maggio 2024, ha rappresentato un importante percorso educativo e formativo
rivolto a bambini e ragazzi del territorio, con l’obiettivo di contrastare la povertà educativa e promuovere
l’inclusione attraverso la sperimentazione di metodologie innovative, inclusive e laboratoriali.
E’ stato un anno di educazione tra natura, tecnologie e inclusione.
Il progetto si è articolato in numerose attività didattiche e laboratori STEAM (Scienza, Tecnologia,
Ingegneria, Arte e Matematica), con un focus sull’accesso equo all’educazione anche per i minori con
bisogni educativi speciali (BES). La Fondazione Natale Capellaro ha curato laboratori innovativi come
stampa 3D, Arduino, disegno digitale, pixel art, e introduzione all’intelligenza artificiale, rivolti a oltre 100
bambini delle scuole primarie e secondarie, anche attraverso passeggiate formative e naturalistiche alla
scoperta di Ivrea “Città Industriale del XX secolo”.
Durante l’estate 2024, sono stati realizzati laboratori all’aperto secondo i principi dell’Outdoor Education,
coinvolgendo una media di 25 ragazzi nel periodo tra il 24 giugno e il 5 luglio.
Nel corso dell’anno scolastico 2024-2025, la Cooperativa Alce Rosso ha attivato e supervisionato percorsi di
supporto mirati, in collaborazione con la dirigenza scolastica:

  • Percorsi emotivo-relazionali “Classi Accoglienti”, con due psicologhe nelle classi prime della scuola
    primaria.
  • Interventi individuali di alfabetizzazione informatica per alunni con DSA e altri BES.
  • Sostegno didattico personalizzato per studenti in situazioni di fragilità, incluso l’insegnamento della lingua
    italiana L2.
  • Sportelli di ascolto psicologico e pedagogico, per studenti e famiglie, con l’obiettivo di migliorare il
    benessere scolastico e sostenere la genitorialità.
    Il progetto si è distinto per la forte valenza inclusiva e partecipativa, offrendo opportunità educative anche
    a chi, per condizioni sociali o personali, rischia l’esclusione. La sinergia tra istituzioni scolastiche, enti del
    terzo settore e amministrazione comunale ha garantito un intervento educativo integrato e continuativo.
    Desideriamo esprimere un sincero ringraziamento al Dipartimento per le Politiche della Famiglia della
    Presidenza del Consiglio dei Ministri per aver creduto in questo progetto e per il suo fondamentale
    supporto finanziario. Grazie al loro sostegno, siamo riusciti a realizzare un’iniziativa che ha avuto un
    impatto positivo su centinaia di bambini e famiglie del nostro territorio, contribuendo a rafforzare la rete di
    solidarietà e inclusione che caratterizza la nostra comunità.
    “GREEN LAB – Educare in Comune” si chiude lasciando in eredità una rete territoriale rafforzata, nuove
    competenze per studenti e docenti e l’auspicio che esperienze simili possano continuare a sostenere le
    comunità educanti locali.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Condividi con

Ti potrebbero interessare

Articolo dello stesso autore

+ There are no comments

Add yours