Le edizioni TIGULLIANA, presenti al Salone del Libro di Torino, nel pomeriggio di DOMENICA 12 MAGGIO, a partire dalle ore 15.30, presenteranno alcuni libri in occasione dell’evento “I found my love in Portofino” nello stand della Liguria (Padiglione Oval).
A seguire saranno presentati i premi letterari di Liguria, tra cui la 47.ma edizione del Premio Letterario Internazionale “Santa Margherita Ligure-Franco Delpino” le cui scadenze delle varie sezioni sono state prorogate al 31 MAGGIO 2024.
In particolare, oltre ai due “gialli” ambientati nel Borgo più famoso del mondo dagli scrittori Franco A. Ferri e Stefano Podestà, si parlerà del Parco nazionale di Portofino (con la presenza del Presidente dell’Associazione Internazionale “Amici del Monte di Portofino” Prof. Avv. Daniele Granara) e della storia della Baronessa Jeannie Watt Von Mumm che salvò il Borgo dalla distruzione nazista il 23 aprile 1945, festa di San Giorgio (Patrono di Portofino).
Nell’evento del Salone del Libro a Torino verrà ufficializzata la proposta di intitolare alla Baronessa una strada o una cala a Portofino, città che Lei ha amato e della quale diventò “Cittadina Onoraria” nel maggio 1949.
A tale proposito, Marco Delpino (a nome della “Tigulliana”) ha fatto pervenire nei giorni scorsi una lettera ufficiale al Sindaco di Portofino Matteo Viacava e, per conoscenza, al Prefetto di Genova Dott.ssa Cinzia Torraco e al Parroco del Borgo Don Alessandro Giosso.
L’occasione dell’intitolazione di una strada potrebbe avvenire il prossimo anno, nell’ottantesimo anniversario della Liberazione, il 23 aprile 2025, festa di San Giorgio Santo della Luce che sconfigge le tenebre del ma
+ There are no comments
Add yours