Sant’ Antonino di Saluggia, quando una società di calcio è anche comunità

Visite: 338
0 0
Condividi con
Tempo di lettura:1 Minuti, 38 Secondi

La presentazione del libro di Franco Barbero, edito dal Gruppo Ragazzi Sant’Antonino Ets Odv ‘sabato pomeriggio ‘Forza Virtus ! Storia del Gruppo Sportivo Virtus dal 1931 al 1993’ di Sant’Antonino di Saluggia, avvenuta sabato pomeriggio è stata occasione per una riflessione sul significato del ‘fare squadra’, ‘dell’essere società’, oltre che ha generato momenti di ricordo e di commozione.

Ad introdurre è stato Daniele Drusian presidente del Gruppo Ragazzi che ha poi passato la palla a Massimo Iaretti direttore di canavesanoedintorni.it in veste di moderatore. Iaretti, dal canto suo, prima di introdurre l’autore ha evidenziato che il libro pur toccando un argomento di microstoria in realtà ha una grande utilità nel preservare la memoria storica di una comunità, qualunque essa sia, perché la comunità è fatta di uomini e donne e tutti hanno un loro vissuto. Poi ha introdotto l’autore che ha spiegato il lavoro, lungo un anno di raccolta dei dati, partendo dalla rivalità tra la frazione e Saluggia. “L’idea è nata una mattina – ha detto – ho incrociato Mario Bono e così è stato concepito il libro”, un testo ricco di dati, nomii e particolari. E intanto c’è il progetto di una nuova iniziativa: la storia della Sportiva Saluggia dal 1931 al 1935. Al suo intervento è seguito quello del professor Mario Bono poi è stato invitato tra il pubblico chi voleva a portare il suo contributo.

Massimo Pissinis, già sindaco di Moncrivello, oggi assessore, in un apprezzato intervento ha sottolineato come la squadra e la società fossero una vera e propria seconda famiglia per tutti e ricordato che al tempo della festa patronale, che cade in questi giorni, si iniziava la preparazione e si giocava la prima partita contro il Saluggia, che si perdeva sempre.

Anche gli altri interventi, alcuni dei quali pieni di commozione hanno rievocato un periodo che è stato sicuramente bello e significativo per chi lo ha vissuto. E al termine tutti in posa, giocatori, allenatori, dirigenti per una foto di gruppo.

Happy
Happy
100 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Condividi con

Ti potrebbero interessare

Articolo dello stesso autore

+ There are no comments

Add yours