Sindaci in campo contro la possibile revoca dei fondi per il nuovo Ponte Preti ma da Torino dicono: “C’è già una proroga a fine 2025”

Visite: 40
0 0
Condividi con
Tempo di lettura:1 Minuti, 32 Secondi

Erano tanti venerdì i sindaci e gli amministratori ed esponenti delle organizzazioni sindacali che si sono ritrovati venerdì al Ponte Preti di Strambinello per difendere lo stanziamento di 19,5 milioni  di euro per la realizzazione del nuovo ponte. “Si tratta di un investimento fondamentale per il territorio ma le risorse stanziate nel 2019 dal ministro Paola De Micheli ora sono a rischio di revoca” dice il consigliere regionale Alberto Avetta (Pd). Il decreto legge varato dal governo Meloni a giugno e convertito nella legge n. 120 del 8 agosto scorso fissa al 31 dicembre 2024 il termine entro il quale aggiudicare gli interventi infrastrutturali finanziati, pena la revoca dei fondi. Qualora venissero revocati a rischio ci sarebbero altri interventi urgenti: il ponte di Borgo Revel a Verolengo, quello tra Cirié e Robassonero e tra Settimo Torinese e Castiglione, nonché i ponti di proprietà Anas di Romano Canavese e Settimo Vittone. I partecipanti alla manifestazione hanno composto uno ‘striscione umano’ reggendo ognuno una lettera fino a formare la scritta ‘Il Canavese vuole il Ponte Preti’.

In giornata da Torino arriva una nota di precisazione: La Regione Piemonte ha agito ben prima che il consigliere regionale Avetta lo chiedesse pubblicamente. Infatti l’assessore Marco Gabusi, tramite la Commissione Trasporti e Infrastrutture, nell’ambito della Conferenza delle Regioni ha proposto e fatto approvare, il 6 novembre scorso, un emendamento alla legge di bilancio 2025 che contenesse la proroga al 31.12.2025 dei termini per l’affidamento dei lavori non solo del ponte Preti, ma anche di tutti gli interventi ancora in essere compresi nel “decreto ponti”. Il decreto Ponti ha visto la luce nel 2019 ed ha visto finanziare in Piemonte oltre 32 interventi per 135 milioni di euro, che sono stati assegnati agli enti locali e una parte di essi è già in fase di realizzazione.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Condividi con

Ti potrebbero interessare

Articolo dello stesso autore

+ There are no comments

Add yours