Sedici racconti di altrettanti autori: registri diversi che spaziano fra la narrazione esistenziale e la rievocazione, con qualche puntata nel noir e nel fantastico, per una galleria di storie ambientate fra le strade, le piazze, la campagna e il paesaggio di Chivasso.
I racconti di queste pagine sono stati concepiti durante un laboratorio di scrittura organizzato dall’Università della Terza Età di Chivasso all’inizio del 2023. Sotto la guida della docente e con l’affiancamento di scrittori sperimentati, i partecipanti si sono cimentati nell’affascinante arte della scrittura.
Il risultato è questa antologia piacevole e varia, nella quale tuttavia si può leggere un’atmosfera ben delineata, quella della vita in una cittadina di provincia nella seconda metà del Novecento. Una società contadina che si trasforma, la scuola come importante strumento per una vita migliore, la povertà anteguerra che cambia in benessere, e soprattutto le chiacchiere: fra amiche, fra ragazzi, in famiglia, fra frequentatori di bar e pasticcerie, fra gli anziani; voci che intrecciano un tessuto di comunità, attento a se stesso e al mondo, che ricordano il passato per immaginare cosa sarà il domani.
Racconti di: Luisella Agagliate, Patrizia Blatto, Gianmaria Capello, Claudia Casarotto, Rossella Cena, Lucia Chessa, Angela D’Antonio, Giacomo D’Antonio, Loredana Donna, Paola Ferro, Giovanna Fornasini, Annamaria Gonella, Nicoletta Lombardo, Bruna Marino, Mauro Quartetti, Maria Luisa Sartori.
Con la prefazione di Giuseppe Busso.
In copertina, “Chivasso. Piazza Duomo” di Salvatore Pronestì.
Il volume fa parte della collana “Prova d’Autore”.
+ There are no comments
Add yours