di Massimo Iaretti
Il tamburello sino a qualche anno fa era uno degli sport più diffusi in tutta la Valcerrina. Ogni paese, ogni frazione aveva la sua squadra e un serbatoio di atleti in continuo divenire. Poi poco alla volta molte compagini hanno chiuso i battenti e, attualmente, la presenza di squadre nel torneo Open che provengono da questa zona è stata ridotta alla partecipazione solitaria del Gabiano in serie C.

In questa stagione, però, una novità positiva c’è ed è il ritorno del tambass a Mombello Monferrato con la formazione della Sportiva Tamburellistica Mombellese che prenderà parte al campionato di serie D. “E’ un sogno che diventa realtà” ha detto la presidente Silena Iori nella presentazione che si è tenuta venerdì sera al Circolo di Mombello, presenti il sindaco Daniele Caretti, il vice Fabrizio Gallina, il capogruppo di minoranza Roberto Quirino, gli sponsor.

La compagine che affronterà il torneo, sotto la supervisione del direttore tecnico Vito Deluca (che ha ricordato le tre vittorie di Mombello nel campionato del Monferrato negli anni 2003, 2006 e 2009) è composta da Matteo Gilardi, Stefano Quirino, Gianni D’Onghia, Giorgio Chinigò, Riccardo Amarotto, Elia Ullio e Riccardo Belvisotti, quest’ultimo in prestito dal Rilate. I giocatori, poco dopo la consegna ufficiale delle maglie, hanno designato come capitano Stefano Quirino.

La presidente ha anche ricordato che sul campo di Mombello gioca l’U14 della Polisportiva Murisengo e che l’auspicio è quello di creare anche una realtà giovanile mombellese, evidenziando infine che “chiunque voglia darci una mano è ben accetto’.

L’auspicio è che il seme che è stato piantato con tanta passione possa presto mettere solide radici e segnare un’inversione di tendenza con un ritorno di giocatori, pubblico ed interesse verso questo bellissimo sport.

+ There are no comments
Add yours