dal Patto Autonomie e Ambiente riceviamo e pubblichiamo
La Carta di Chivasso, sottoscritta il 19 dicembre 1943, compie 80 anni. E’ un documento ancora incredibilmente attuale, che parla all’oggi e ancora di più a chi vuole un domani dal volto umano, ricco di autonomie personali, sociali, territoriali. Ci parla di autogoverno e federalismo, libertà e partecipazione, economia e turismo sostenibile, lavoro e giustizia sociale, valorizzazione delle diversità e tutela delle biodiversità. A Chivasso si è prefigurata un’Europa diversa, di piccoli territori autonomi, che voltasse la pagina dei vecchi e beceri nazionalismi che l’avevano dilaniata. E’ un manifesto cruciale per chi lotta per il proprio autogoverno, per la solidarietà interterritoriale, per costruire una Europa confederale in cui ciascun territorio si senta sicuro e libero.
Per commemorarla, noi del Patto Autonomie e Ambiente, ci ritroveremo a Chivasso
sabato 16 dicembre 2023 prossimo. Il punto d’incontro sarà alle ore 10 davanti a Palazzo Tesio, lungo Piazza d’Armi, a Chivasso
La Carta di Chivasso sarà il solido fondamento del nostro impegno comune per le elezioni europee del 2024: cercheremo di farci trovare pronti, con una lista capace di unire le nostre diversità e di dare voce al nostro impegno comune per le autonomie in Italia e in Europa, per la solidarietà e per la pace in tutto il mondo.
As voghima a Civass!
+ There are no comments
Add yours