Gattinara, ‘Un giorno in Comune’ con gli alunni della primaria

Visite: 59
0 0
Condividi con
Tempo di lettura:1 Minuti, 18 Secondi

Nei giorni scorsi, gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria dell’Istituto
Comprensivo di Gattinara, accompagnati dalle loro insegnanti, sono stati accolti in
Municipio nell’ambito del progetto di educazione civica “UN GIORNO IN COMUNE”.
A fare gli onori di casa il Sindaco Maria Vittoria Casazza, il Vicesindaco Daniele Baglione,
e l’Assessore alla cultura e alle tradizioni locali, Elisa Roggia, che hanno guidato i
giovani visitatori alla scoperta del funzionamento dell’Ente comunale. I bambini hanno
visitato alcuni uffici per poi spostarsi nella sala conferenze di Villa Paolotti. Tanti i
quesiti posti dai ragazzi, curiosi di conoscere i meccanismi della vita amministrativa e il
ruolo delle istituzioni nella quotidianità cittadina.
Il progetto “UN GIORNO IN COMUNE”, ideato e promosso dal Comune di Gattinara in
collaborazione con l’Istituto Comprensivo, è dedicato agli alunni delle classi quinte della
scuola primaria e nasce con l’obiettivo di avvicinare i più giovani alla realtà istituzionale
locale, promuovendo la partecipazione consapevole e il senso di cittadinanza attiva.
«Spesso si dice che i ragazzi saranno i cittadini di domani, dimenticando che sono già
cittadini oggi. – Spiegano il Sindaco Maria Vittoria Casazza e il Vicesindaco Daniele
Baglione – Questo progetto nasce proprio dalla volontà di riconoscere e valorizzare
questo ruolo: accogliere i bambini in Comune, spiegare loro come funziona
l’Amministrazione, cosa significa essere Sindaco o Consigliere e, soprattutto, ascoltarli,
rispondere alle loro domande e stimolare il loro spirito critico.
“Un giorno in Comune” è molto più di una semplice visita: è un momento di crescita, di
dialogo, di scoperta. Per noi amministratori è un’occasione preziosa per condividere
valori e responsabilità, e per seminare curiosità e impegno civico nelle nuove
generazioni.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Condividi con

Ti potrebbero interessare

Articolo dello stesso autore

+ There are no comments

Add yours