‘Storie di donne per 10 anni’ è stato il titolo dell’evento al Teatro Cinico Angelini per celebrare due importanti ricorrenze per la Croce Rossa: i 40 anni del Comitato Locale e i 10 dello Sportello di ascolto per vittime di violenza. E non è un caso che l’iniziativa sia ‘caduta’ proprio in concomitanza con la Giornata internazionale di contrasto alla violenza sulle donne.

E’ stata un cerimonia sobria ma intensa, alla presenza del sindaco Vittorio Ferrero e dell’assessore Antonella Dassano nella quale dopo la presentazione dell’attività dello Sportello di ascolto, Carlotta Giarola ha letto alcune ‘Storie di donne’ con il supporto musicale al piano di Filippo Borca.

In una in particolare il messaggio era che come ‘La primavera trova il modo di rialzarsi dopo il freddo inverno, così è anche per le donne’. Chiara Brandimarte ha poi ricordato l’attività dei dieci anni di sportello in cui è stata intessuta dalle volontarie una rete di rapporti per aiutare le donne in difficoltà.

Poi sono stati chiamati sul palco tutti gli Ambasciatori del Rispetto della Cri degli anni precedenti, tra i quali Nataly Ottino, già allieva dell’Istituto Calamandrei che ha ricordato l’esperienza del Progetto Desdemona, fortemente voluto dalla docente di lettere Paola Bosso.

E Nataly, oggi studente di biologia all’ateneo vercellese, ha ricordato di come si fosse chiesta ‘in che modo avrebbe potuto fare qualcosa nel suo piccolo per arginare le forme di violenza”. Per l’anno 2025 il titolo di Ambasciatore del Rispetto è andato ad un altro ex allievo del Calamandrei, Alessandro Daniele che ha rivolto un toccante invito a tutti al rispetto della legalità e del prossimo. E sul finire c’è stato anche il bel contributo canoro di Adriano Matta. Inoltre a proposito di violenza contro le donne, martedì 25 novembre, alle 17.30 è previsto un flash mob in piazza Caretto, avanti al municipio, a cura di Anpi e docenti ed allievi dell’Istituto Galileo Ferraris – sede Calamandrei.

+ There are no comments
Add yours