Durante la mattinata di mercoledì 5 aprile, alcuni allievi dell’istituto Calamandrei di Crescentino, hanno partecipato all’uscita didattica presso l’MP Dream Ranch di Palazzolo Vercellese, realizzata nell’ambito del progetto di continuità degli insegnamenti per l’inclusione.
L’uscita, che può essere considerata come prima esperienza potenziale per la didattica assistita con animali (DAA), ha avuto come finalità la valorizzazione del progetto di vita, sviluppando e rafforzando ulteriormente la cultura di affettività, della relazione educativa .
Durante la mattinata, gli alunni/e sono entrati nel vivo della “vita da ranch”, relazionandosi con gli animali presenti e prendendo parte alle attività di cura quotidiana degli stessi.
La giornata si è conclusa con una bella merenda all’aperto, giochi di gruppo e la consegna degli attestati di partecipazione.
La risposta a questo tipo di iniziativa è stata molto positiva, i ragazzi hanno condiviso emozioni nuove ed hanno affrontato con entusiasmo e partecipazione l’attività proposta, il cui tassello fondamentale è proprio questo speciale animale dotato di forte empatia.
Palazzolo Vercellese, una giornata al ranch per gli allievi del Calamandrei di Crescentino
Devi essere connesso per inviare un commento.
+ There are no comments
Add yours