Viverone, fino a domenica c’è il Water Festival con gare internazionali di motonautica

Visite: 509
0 0
Condividi con
Tempo di lettura:2 Minuti, 16 Secondi

La storia si ripete, ma non si ripresenterà nella solita veste. La sfida è quella, ancora una volta, di stupire e, soprattutto, di divertire. Onorando una tradizione importante che è fondamentale per valorizzare il presente e credere in un futuro radioso che però sa già di certezza. Ma per il Rainbow Team, ormai, gli obiettivi ambiziosi sono il pane quotidiano: è questo il solco tracciato dalla scuderia di motonautica di Casale Monferrato guidata da Fabrizio Bocca, che per il quarto anno consecutivo – e insieme alla Federazione Italiana Motonautica – è artefice dell’ottava edizione del Water Festival, in scena nella cornice del Lago di Viverone sino a domenica 4 settembre.
Una kermesse sinonimo di successo dal 2009 che in quest’anno ha un valore ancora più significativo visto che il Piemonte è stato insignito del titolo di Regione Europea dello Sport 2022: Le sfide in corso sul lago biellese: «vedono in scena tre diverse gare per tre differenti categorie – dice la team manager del Rainbow Team Elisa Bocca – il Campionato Italiano di Formula Junior Èlite l’Intarnational Race ‘Trofeo Piemonte’ valida per il Campionato Italiano di Formula 2, e soprattutto quella valida per il Mondiale di GT30: un appuntamento assolutamente da non perdere».

Le categorie in gara

La gara clou sarà quella valida per il Mondiale di GT 30: i piloti guideranno imbarcazioni
monocarena monoposto – costruite con materiali compositi – motorizzate con un motore
fuoribordo da 30 cv, strettamente di serie. Saranno utilizzati motori multimarche delle case
costruttrici Tohatsu, Mercury, Yamaha. Il regolamento UIM prevede un Peso totale minimo
con pilota a bordo a fine gara di 265 kg e la velocità massima raggiunta in circuito è di
90/95 km/h. 
Nella gara del Campionato Italiano di Formual Junior Èlite, che riguarderà i piloti più
giovani, verranno utilizzate imbarcazioni monocarena monoposto motorizzate, con motore
fuoribordo da 20 cv strettamente di serie della Honda Marine. Anche in questo caso, sono
costruite con materiali compositi. Si tratta di una Categoria stock del settore giovanile
racing in cui le imbarcazioni sono tutte uguali, di proprietà della Federazione Italiana
Motonautica (Fim), che vengono sorteggiate ai piloti presenti a ogni gara di campionato.
Possono raggiungere una velocità di 65/75 km/h
Infine, con la Formula 2, entriamo nel mondo dei catamarani: si tratta infatti di monoposto
motorizzate con motore fuoribordo da 220 cv modificati a norma regolamentare. 
I motori sono di monomarca Mercury. Le imbarcazioni sono costruite con materiali
compositi e sono munite di una cellula di sicurezza per il pilota e di un sistema di auto
raddrizzamento e galleggiamento automatico. Il regolamento prevede un peso minimo di kg
550 con pilota. Come si può immaginare, si può raggiungere una velocità maggiore rispetto
alle altre due competizioni: i piloti possono infatti arrivare a sfrecciare fino a 200 km/h.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Condividi con

Ti potrebbero interessare

Articolo dello stesso autore

+ There are no comments

Add yours