Rivarolo Canavese, corsa ciclistica ‘In giro sotto le stelle’ il 14 settembre

Condividi con
Tempo di lettura:1 Minuti, 57 Secondi

Rivarolo Canavese, città di tappa del Giro d’Italia 2022, continuano le iniziative dedicate al ciclismo. Mercoledì 14 settembre le vie del centro cittadino ospiteranno “In giro sotto le stelle”, circuito ciclistico notturno riservato alle Categorie FCI Esordienti, Allievi e Juniores.

La gara si svolgerà secondo il modello “tipo pista” che prevede alcuni elementi caratteristici delle competizioni su pista: traguardi volanti ogni 5 giri con acquisizione di punteggio ai primi classificati, volata finale con punteggio doppio. Sono previste tre gare distinte: una per la categoria Esordienti, una per la categoria Allievi, una per la categoria Juniores. È attesa la partecipazione di circa 80 atleti delle migliori formazioni ciclistiche giovanili piemontesi e alcune formazioni extraregionali.

Dalle 18.30 è fissato il ritrovo degli atleti in Corso Torino 57, nei pressi della Gelateria Buono e Sano, di fronte al Monumento ai Caduti. Alle ore 20 è previsto l’inizio delle gare, con partenza da Piazza Sunchales. Il percorso si snoderà tra Corso Rocco Meaglia, Viale Mons. Bosio, Corso Italia, Via Carisia. Le premiazioni si svolgeranno indicativamente alle ore 22,30 in Corso Torino (di fronte al Monumento ai Caduti).

L’iniziativa si ricollega idealmente alle corse ciclistiche notturne nel centro storico rivarolese organizzate dall’assessore allo Sport Emanuele Carbogno tra il 1975 e il 1992. Grazie alla documentazione messa a disposizione da Claudio Pizzato, mitico direttore di corsa delle passate edizioni, sarà allestita dalle 18.30, presso il monumento ai Caduti, una mostra delle storiche edizioni della “Tipo Pista”, a cura della Biblioteca Comunale “Domenico Besso Marcheis” e del Consigliere con delega alla memoria Guido Novaria, che ha dedicato un excursus alle attività industriali e commerciali cittadine che contribuivano alla manifestazione. L’esposizione continuerà nei giorni successivi in Via Ivrea 19, presso le vetrine del Mobilificio Rossi.

L’iniziativa, promossa dall’Assessorato allo Sport, è organizzata da ASD Young Bikers Team “Franco Balmamion” e dal Velodromo Francone, già partner della tappa Rivarolo-Cogne dello scorso 22 maggio.

“Torna idealmente a Rivarolo una competizione ciclistica che ha caratterizzato la Città per quasi vent’anni” sottolineano il Sindaco Alberto Rostagno e l’Assessore allo Sport Helen Ghirmu “confidiamo che le prove della Tipo Pista e la suggestione della corsa notturna coinvolgano il pubblico con lo stesso entusiasmo del Giro”.

Le modifiche alla viabilità cittadina sono consultabili sul sito comunale www.rivarolocanavese.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Condividi con

Lascia un commento

Apri WhatsApp
1
Chat con Canavesanoedintorni
Benvenuto. Inizia la chat con Canavesanoedintorni