Aosta, interpellanza in Consiglio sulla elettrificazione della linea per Ivrea

Condividi con
Tempo di lettura:1 Minuti, 54 Secondi

Con un’interpellanza presentata nella seduta del 6 ottobre 2022, il gruppo Lega Vallée d’Aoste ha portato all’attenzione dell’Aula il progetto di elettrificazione della tratta ferroviaria Aosta/Ivrea inserito nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza, a seguito della posizione contraria espressa dal Consiglio comunale di Ivrea.

Il Consigliere Simone Perron ha chiesto di fare il punto sulla situazione segnalando che «dopo il “no” della Città d’Ivrea all’elettrificazione delle gallerie che è un’operazione di forte impatto sulla zona per i disagi della presenza dei cantieri e per il cambio di circolazione, la situazione pare stazionaria. Ad aprile 2022 Ivrea non aveva ancora avuto interlocuzioni con RFI e quindi ci chiediamo quale sarà l’evoluzione di questo progetto. Rinunciare all’elettrificazione della galleria di Ivrea escluderebbe l’unico vantaggio di questa operazione, legato a un aumento del parco treni. Insomma siamo in una fase di stallo, che noi abbiamo previsto fin dall’inizio. Chiediamo al Governo di aggiornarci sulla questione e se siano state prese in considerazione soluzioni alternative all’elettrificazione dell’Aosta/Ivrea.»

Il Presidente della Regione, Erik Lavevaz, in qualità di Assessore ad interim ai trasporti, ha riferito che «per parte valdostana proseguono le interlocuzioni con gli enti territoriali coinvolti dall’opera: l’iter della conferenza di servizi sta procedendo e abbiamo raccolto i pareri dei Comuni valdostani interessati dal passaggio della ferrovia che sono stati poi sintetizzati in una recente delibera di Giunta. Il ruolo della Regione è quello di fare da tramite tra gli enti territoriali e RFI. Per quanto riguarda le interlocuzioni con i piemontesi, siamo in costante contatto con l’Amministrazione regionale che ha confermato la volontà di proseguire con l’elettrificazione della linea ed è stato affrontato il tema delle problematiche sollevate da parte di Ivrea. Il Comune del Canavese sta chiedendo a RFI una serie di opere compensative per i disagi che dovrà subire. Proseguiamo sul progetto di elettrificazione che ha il grande vantaggio di poter utilizzare i mezzi rotabili dell’intero circuito italiano ma, nel caso remoto in cui l’elettrificazione non dovesse andare in porto, stiamo valutando alternative diverse

Il Consigliere Perron ha replicato: «I treni a idrogeno costerebbero certamente di più ma avrebbero il vantaggio di consentire la creazione di un indotto e la nascita di un settore specifico. È comunque un settore da sviluppare nei prossimi decenni.»

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Condividi con

Lascia un commento

Apri WhatsApp
1
Chat con Canavesanoedintorni
Benvenuto. Inizia la chat con Canavesanoedintorni