Chivasso-Asti, un appello ai candidati alle regionali di Comis e La nostra Collina

Visite: 212
0 0
Condividi con
Tempo di lettura:1 Minuti, 26 Secondi

Il COMIS (Coordinamento per la Mobilità Integrata e Sostenibile) ed il Circolo La nostra Collina, nei giorni scorsi hanno inviato una “lettera aperta” ai candidati del chivassese che si presenteranno alle prossime elezioni dell’ 8 e 9 giugno.

Nella missiva, firmata da Fulvio Bellora e da Frediano Dutto, si fa riferimento “al tema della riattivazione del servizio ferroviario sulla linea Chivasso-Asti, per venire incontro alle esigenze delle persone che si spostano per lavoro o per studio verso Chivasso, Torino, Milano od altre destinazioni. È da considerare e da non sottovalutare inoltre il crescente flusso turistico, indirizzato a visitare le nostre aree interne della collina torinese o ad esse adiacenti e del Basso Monferrato, aree che necessitano di nuove iniziative per un rilancio da molto tempo atteso. Il treno garantirebbe di raggiungere questi obiettivi in modo rispettoso dell’ ambiente, riducendo il traffico sulle strade”. La lettera aperta delle associazioni pro-treno, prosegue puntualizzando che “è necessario intervenire per l’ integrazione con i bus per raggiungere le zone non servite dalla ferrovia e le stazioni trasformate in centro di interscambio, completerebbero lo scenario di un servizio davvero efficiente”.

L’appello ai candidati regionali si chiude con l’ accorata richiesta di “un impegno concreto per lo sviluppo del trasporto pubblico locale finalizzato a rivoluzionare i modelli di spostamento delle persone lungo l’ asse della linea, considerando i fondi stanziati e da stanziare come un investimento e non come un costo, a tutela del diritto alla mobilità per tutti”. In caso di elezione dei candidati regionali destinatari della missiva, il COMIS e La nostra Collina ribadiscono che “sarà necessario improntare una politica di programmazione concreta, a medio e lungo termine, finalizzata ad un cambiamento necessario e non più rinviabile”.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Condividi con

Ti potrebbero interessare

Articolo dello stesso autore

+ There are no comments

Add yours