Concorso letterario “Premio Nazionale Images” 2023 a Mary Novaria di Baio Dora

Condividi con
Tempo di lettura:2 Minuti, 5 Secondi

Si è conclusa a luglio la terza edizione del Concorso letterario “Premio Nazionale Images” 2023 organizzato dalla Edizioni Pedrini che prevede la stampa del libro scelto dal responso della Giuria, che ha decretato l’assegnazione del primo posto a Mary Novaria, di Baio Dora in Canavese. Il libro dal titolo: “Le conte d’la Nona” propone una serie di brevi racconti scritti in piemontese e tradotti a lato in italiano. E’ la prima volta che una donna si aggiudica l’ambito riconoscimento, nelle edizioni precedenti erano stati premiati il biellese Alfredo Bider, seguito nel 2022 dal giallo scritto da Danilo Alberto “Istantanea nell’ombra”.

Mary Novaria molto conosciuta in Canavese per la sua attività culturale e teatrale, ha esposto una narrazione di aneddoti e storie che si leggono d’un fiato, e terminati, si rileggono riassaporandone trama e argomento riga per riga, addentrandosi nei propri ricordi giovanili, quelli vissuti a Baio Dora di Borgofranco d’Ivrea e simili in tutto il Canavese.

Il valore aggiunto dell’autrice, suggerito nella sequenza dei racconti, è la sottile autoironia, la bellezza della battuta pronta e di un’esposizione molto divertente, senza mai distaccarsi dal raccontare la realtà del tempo e di una intera Comunità. La descrizione di avventure ed episodi spassosi ed esilaranti in piemontese, lingua parlata dall’autrice in famiglia da sempre, concede un raro momento di serenità e riconciliazione contro il logorio della vita moderna, indicandoci valori dimenticati.

Al secondo posto si è classificata Maria Grazia Yon, prima valdostana originaria di Gaby in Vale del Lys, a scalare i vertici del Premio nazionale, con un testo che racconta le vicende accadute ad una famiglia di montanari valdostani o piemontesi, in un luogo imprecisato volutamente e ambientato tra la fine dell’ottocento e la prima parte del novecento. D’effetto anche la “voce narrante” scelta da Maria Grazia Yon, che viene affidata alla loro casa, con l’intento raggiunto dalla scrittice, di non raccontare fatti eclatanti, ma quello di indagare “in punta di piedi” le emozioni e i sentimenti che riguardano i personaggi principali e i loro legami reciproci con il territorio in cui vivono, persone e ambiente.

La presentazione del libro “Le conte d’la Nona” è stata fissata il 21 settembre a Palazzo Marini, in occasione della Festa patronale del Comune di Borgofranco d’Ivrea luogo di residenza di Mary Novaria, mentre la premiazione ufficiale avrà luogo come nelle passate edizioni nell’ambito dell’iniziativa “Editori in Libreria”, organizzata dalla Libreria Garda in via Palestro ad Ivrea, sabato 7 ottobre alle ore 17.00 con il previsto incontro con l’autrice ed il firmacopia.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Condividi con

Lascia un commento

Apri WhatsApp
1
Chat con Canavesanoedintorni
Benvenuto. Inizia la chat con Canavesanoedintorni