Ivrea, ‘Good Job’ evento dedicato a lavoratori con diversa abilità

Visite: 206
0 0
Condividi con
Tempo di lettura:2 Minuti, 22 Secondi

Confindustria Canavese e Andirivieni Società Cooperativa Sociale, aderente a Confcooperative
Federsolidarietà Piemonte, nell’ambito dell’iniziativa finanziata dalla Regione Piemonte – Agenzia Piemonte Lavoro Centri per l’Impiego – attraverso il “Bando per l’erogazione di contributi rivolti ai datori di lavoro per favorire l’inserimento e il mantenimento del posto di lavoro delle persone con disabilità”, organizzano per il pomeriggio di venerdì 5 maggio 2023 un evento dedicato all’inserimento lavorativo ed ai percorsi Regionali e Nazionali di inclusione sociale dal titolo: ‘Good Job – Quando l’inserimento lavorativo diventa un lavoro ben fatto’

Obiettivo della giornata è la sensibilizzazione e la diffusione di buone prassi alle tematiche dell’inclusione sociale e della disabilità in un contesto non solo istituzionale, al fine di ampliare la conoscenza e le possibilità di reinserimento sociale di soggetti svantaggiati.
La giornata sarà suddivisa in tre momenti: convegno, spettacolo teatrale, cena di gala

Convegno
Il programma vedrà una prima parte dedicata all’esperienza di alcune cooperative sociali e di aziende profit che nel territorio Canavesano, Regionale e Nazionale hanno sperimentato processi di inserimento lavorativo di qualità, seguita da interventi di APL incentrati sulle politiche attive del lavoro dedicate alla disabilità ed all’inclusione in Regione Piemonte.

Spettacolo teatrale
La giornata proseguirà con un aperitivo e uno spettacolo teatrale messo in scena dalle Compagnie Teatrali
Integrate: Cooperativa Andirivieni di Rivarolo Canavese e Cooperativa Promozione Sociale e Solidarietà di Trani

Cena di gala
Preparata e servita con prodotti e da personale di realtà di cooperazione sociale, la cena di Gala avrà la finalità di chiudere la giornata in un clima conviviale e di condivisione del buon cibo accompagnato dalle note dei musicisti inseriti nel progetto “Talenti al quadrato”, autismo e musica in concerto. La cena sarà su prenotazione e a pagamento, il ricavato sarà devoluto a favore dell’ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autismo).
“Andirivieni è orgogliosa di presentare questa giornata insieme a Confindustria Canavese dedicata al reinserimento lavorativo”, dichiara Domenico Galati, presidente di Andirivieni Società Cooperativa Sociale. “Il percorso del progetto Atlantide, nato nel 2016 a Ivrea, sarà lo spunto per discutere, condividere e affrontare i temi della virtuosa filiera che, dalla scuola all’industria, può portare ad un reale reinserimento sociale delle persone diversamente abili.”

“Siamo estremamente felici di essere a fianco di Andirivieni in questa iniziativa”, ha commentato Cristina
Ghiringhello, direttore di Confindustria Canavese. “L’inclusione lavorativa delle persone con disabilità può
rappresentare una valida opportunità di sviluppo sia per le singole imprese sia, più in generale, per l’economia nel suo complesso e deve essere vista come una preziosa risorsa per la crescita aziendale nell’ambito della responsabilità sociale di impresa. Le aziende hanno a disposizione numerosi strumenti per poter valorizzare i lavoratori con disabilità. Riuscire a fare emergere il talento di tali figure in azienda permette non soltanto di garantire loro indipendenza, realizzazione personale e autonomia, ma può anche apportare numerosi vantaggi e benefici all’impresa stessa!”.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Condividi con

Ti potrebbero interessare

Articolo dello stesso autore

+ There are no comments

Add yours