Nella giornata di ieri, martedì 13 dicembre, la Senatrice Nicoletta Spelgatti insieme al vice Ministro alle Infrastrutture e trasporti Edoardo Rixi hanno incontrato a Roma i vertici di Confindustria Valle d’Aosta, il Presidente Francesco Turcato e il Direttore generale Marco Lorenzetti per discutere delle conseguenze provocate dalle chiusure programmate del Tunnel del Monte Bianco e le possibili soluzioni per evitare ricadute sul territorio imprenditoriale locale e nazionale.
Confindustria Valle d’Aosta ha riassunto la sua posizione in una nota che di seguito pubblichiamo:
Sono necessarie opere di manutenzione all’infrastruttura autostradale che collega Courmayeur, località della Valle d’Aosta, a Chamonix, nel dipartimento francese dell’Alta Savoia, e che unisce quindi la regione Alvernia-Rodano-Alpi alla Valle d’Aosta. Per questo motivo le due società che gestiscono il Traforo del Monte Bianco, una italiana e l’altra francese, hanno deciso di chiudere il passaggio per alcuni mesi. In particolare, si parla di chiusure per tre mesi l’anno, per ben 18 anni consecutivi. Purtroppo, questa decisione provocherà problemi sull’intera industria, visti i rallentamenti del traffico merci. Non dimentichiamo infatti che il Traforo del Monte Bianco è una via di comunicazione importantissima, una delle più rilevanti del nostro Paese, in entrata e in uscita, vitale anche per i settori commerciale e turistico.
La proposta di Confindustria Valle d’Aosta già condivisa con il Presidente Nazionale Carlo Bonomi: mettere subito in cantiere la seconda canna del tunnel.
+ There are no comments
Add yours