Montalto Dora, bagna cauda sociale

Visite: 130
0 0
Condividi con
Tempo di lettura:1 Minuti, 31 Secondi

di Fabrizio Vielmini

Il regista Federico Greco ha incontrato il pubblico eporediese illustrando i suoi recenti lavori.

Originale rilettura politica del piatto nazionale piemontese da parte dell’associazione “Nuovi Equilibri Sociali”. Sabato 30 novembre, a Montalto Dora, attivisti politici uniti dalla parola d’ordine di un nuovo socialismo (contro la barbarie del mainstream neoliberale) si sono riuniti intorno ai fujot per fare comunità sulla base di idee e valori condivisi.

Ospite d’onore una delle voci più originali e brillanti dell’odierna area del dissenso, 𝗶𝗹 𝗳𝗶𝗹𝗺 𝗺𝗮𝗸𝗲𝗿, critico e docente 𝗙𝗲𝗱𝗲𝗿𝗶𝗰𝗼 𝗚𝗿𝗲𝗰𝗼. Negli ultimi anni Greco ha lavorato ad una trilogia di documentari sugli effetti sociali delle politiche liberiste e di austerità imposte, in particolare ai paesi mediterranei, da parte delle organizzazioni finanziarie sovranazionali. Dopo PIIGS (2017) e “C’era una volta in Italia – Giacarta sta arrivando” (2022), il regista sta ultimando “D’𝗶𝘀𝘁𝗿𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗽𝘂𝗯𝗯𝗹𝗶𝗰𝗮”, al cui esito la serata si proponeva di contribuire devolvendo 𝗶𝗹 r𝗶𝗰𝗮𝘃𝗮𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗹𝗼𝘁𝘁𝗲𝗿𝗶𝗮.

Nel suo intervento Greco ha sottolineato come sia oggi divenuto quasi impossibile fare del cinema realmente indipendente. Anche i contributi pubblici, quando vengono erogati, impongono serie limitazioni, se non vera e propria censura dei contenuti scomodi. L’unica via rimasta per affrontare certi argomenti rimane quella del crowdfunding, quali la serata di sabato, o il contributo di mecenati illuminati.

Soddisfazione da parte del regista e degli organizzatori che, nonostante temi non facili, sono riusciti a riunire un centinaio di persone, segno di una consapevolezza crescente dal basso delle criticità verso cui la politica ufficiale sta portando il Paese.

Su base settimanale, Greco è autore di un vlog, “Desaparecinema” sul canale indipendente OttolinaTV (https://youtube.com/watch?v=3paMzfjiZ44…) sui rapporti fra cinema, politica e condizionamento dell’opinione pubblica, la cui visione è caldamente consigliata.

Chiusura in bellezza con la musica del Just Friends Group.

Happy
Happy
50 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
50 %
Condividi con

Ti potrebbero interessare

Articolo dello stesso autore

+ There are no comments

Add yours