“I Comuni, in particolare quelli più piccoli, sono il principale riferimento istituzionale per una comunità. Sono ogni giorno alle prese con mille difficoltà, necessitano di risorse per rispondere ai bisogni dei cittadini e di informazioni per poter conoscere le opportunità offerte dalla Regione, dallo Stato e dall’Ue. Le liste civiche rappresentano, grazie alla presenza di esperti amministratori, il trait d’union tra cittadini e amministrazioni locali: sono un presidio al servizio del territorio”. Così Gian Luca Vignale, fondatore del “Piemonte nel Cuore”, ha aperto a Quagliuzzo (To) il dibattito sulle “Liste civiche per la valorizzazione e promozione dei territori”.
Nel corso dell’incontro è intervenuto Ernesto Barlese, Sindaco di Quagliuzzo (“Insieme per Quagliuzzo”), sottolineando come “conoscere bene e amministrare con coscienza il territorio non è solo la priorità ma anche la caratteristica che contraddistingue l’appartenenza a una lista civica, nel nostro caso è quindi impossibile non avere il Piemonte nel cuore!”.
Elisabetta Piccoli, Consigliera comunale di Ivrea ed esponente di “Progetto Ivrea” ha poi evidenziato come “la nostra lista è nata per dare continuità ai progetti importanti della città di Ivrea, cercando di essere il più vicino possibile alle esigenze e alle necessità dei cittadini”.
“Al servizio della comunità – ha proseguito Franco Cominetto, Sindaco di Burolo (“Forze democratiche burolesi”) – per migliorare le criticità e valorizzare le espressioni più caratteristiche, a livello economico, turistico e culturale delle piccole realtà: questo è il senso di condivisione dei principi che guidano una lista civica”.
“L’appartenenza a ‘Piemonte nel Cuore’ – ha commentato Barbara Bosi, Consigliera comunale di Ciconio (“Ciconio nel Cuore”) ci ha consentito un fruttuoso confronto con numerose realtà del territorio, sostenendo con convinzione l’obiettivo comune di dare visibilità alle piccole comunità del Piemonte. In questi ultimi anni abbiamo visto diventare realtà alcuni progetti che hanno migliorato i nostri Comuni, con un significativo impatto sulla ricezione turistica, sull’offerta dei servizi e sulla vita quotidiana dei nostri concittadini”.
+ There are no comments
Add yours