Rivarolo Canavese, dal 3 marzo al 7 aprile sette momenti di cultura

Condividi con
Tempo di lettura:4 Minuti, 33 Secondi

Sette appuntamenti a Rivarolo Canavese tra narrativa, poesia, storia e ricerche canavesane nel calendario promosso dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca comunale “Domenico Besso Marcheis”. Tutti gli incontri, ad ingresso libero, si svolgeranno in Sala consiliare – via Ivrea 60, alle ore 21.00.

Primo appuntamento venerdì 3 marzo: Fabrizio Dassano, ricercatore storico, presenterà “Ritratti” (Edizioni Pedrini) una rassegna di donne e uomini nella storia del Canavese, dal medioevo al ‘900. Un’opera che si innesta nella tradizione di biografie canavesane, come quelle di Federico Perinetti e Angelo Paviolo, ma che aggiunge interessanti elementi soprattutto su alcune figure femminili: da Ermengarda, governatrice di Ivrea nel X secolo, fino a Maria Maddalena Yon, protagonista della RAI degli esordi. In dialogo con Riccardo Cerrano, già direttore della Biblioteca comunale di Rivarolo, l’autore si soffermerà in particolare su alcune figure rivarolesi.

La serata di venerdì 10 marzo accosterà la narrazione di Laura Doglione, con “Occhi di Masca” (Baima & Ronchetti) e le poesie di Johanna Finocchiaro dalla raccolta “Clic” (L’Erudita). Insieme alle autrici interverranno Danila Tarizzo, insegnante, e Celestiana Ronchetto, giornalista pubblicista. Protagoniste del romanzo di Doglione due donne legate attraverso il tempo da un filo tenace, da un’essenza profonda che le accomuna: occhi che stregano, una sensibilità acuta, il contatto con lo spirito più magico della natura, l’amore per gli animali, un’anima selvatica la cui cifra dominante è il bisogno di libertà. La storia di Netta affonda nei primi anni del Novecento, l’espansione delle filande, le migrazioni interne, la bellezza di una campagna ancora incontaminata, una civiltà contadina intrisa di religiosità ed incantesimi, la prima guerra mondiale, l’epidemia della Spagnola. L’avventura di Malìa ci porta nel dopoguerra che prelude ai sogni grandiosi e agli stravolgimenti degli anni Sessanta, la determinazione femminile, la difesa dell’ambiente, un profondo cambiamento nei rapporti personali e sociali. “Clic” è la prima raccolta di Johanna Finocchiaro, poeta trentenne torinese, di origini siciliane. Una silloge lirica intensa, disarmata e disarmante, onesta; attraversa ogni momento della vita e delle esperienze vissute e le ritrasmette, specchiate e riflesse dall’anima dell’autrice a quella del lettore. Le parole si mescolano alle immagini in un viaggio multisensoriale che porta nel turbine delle emozioni e delle suggestioni.

Venerdì 17 marzo Renzo Revello presenterà “HO(A)XYGEN” (Atene del Canavese). Una storia semiseria di una rivoluzione tecnologica promessa. Sei mesi di vita reale, senza sparatorie, fughe in auto, scene ad alta tensione, ma caratterizzati dall’entusiasmo di venti persone coinvolte in un progetto innovativo per contribuire a salvare il pianeta. Insieme al blogger e scrittore di origini alladiesi interverrà il giornalista Alessandro Previati.

Mercoledì 29 marzo lo storico e giornalista Gianni Oliva torna a Rivarolo per presentare “Il purgatorio dei vinti” (Mondadori), dedicato ai fascisti della Repubblica Sociale Italiana che furono imprigionati nel campo allestito dagli Alleati a Coltano, presso Pisa. Tra testimonianze e documentazione scientifica, ricordando anche nomi noti come Raimondo Vianello, Walter Chiari, Enrico Maria Salerno, Oliva presenta la vicenda di Coltano non come il campo di prigionia di ex combattenti nostalgici, ma come lo specchio dello smarrimento ideologico e morale lasciato nelle coscienze dal 1943-45. Conduce la serata Silvia Vacca, insegnante e presidente dell’associazione Amici del Castello Malgrà.

Doppia presentazione giovedì 6 aprile: Cristina Vigliaron, giornalista e imprenditrice castellamontese, che proporrà “Non chiamarmi sorellina” (Pathos), romanzo ambientato negli anni di piombo segnati da scontri e lotte di piazza che coinvolgono anche una famiglia di provincia. Marco Tucci, studioso di esoterismo e letteratura gotica, con il romanzo “Il ponte del diavolo” condurrà i lettori in un percorso tra mistero e thriller che trae ispirazione dall’omonimo ponte medievale di Lanzo. Interverrà Marco Schiopetti, voce narrante di rievocazioni storiche.

Venerdì 14 aprile Giovanni Bertotti, medico e storico, con Franco Macocco, avvocato, presenterà “Medici canavesani”, saggio di storia dell’assistenza sanitaria in Alto Canavese pubblicato dal Lions Club Alto Canavese e dal Centro Ricerche Studi Alto Canavese – Corsac. Al percorso introduttivo, dal medioevo ai giorni nostri, seguono gli approfondimenti biografici dei medici ordinati per paese di riferimento. Interverrà Alberto Rostagno, nel doppio ruolo di sindaco e medico.

La rassegna si concluderà giovedì 20 aprile con “Noi Alpini ci siamo sempre” (Rizzoli) di Mario Renna, tenente colonnello della Brigata alpina Taurinense. Dal 2006 Renna non ha smesso di raccontare, in presa diretta, le storie e le operazioni degli Alpini di oggi, con i quali ha partecipato a più di dieci missioni internazionali: nei Balcani, in Afghanistan e in Centrafrica. Nella nuova pubblicazione ripercorre i 150 anni di storia degli Alpini, dalla fondazione nel 1872 ai fronti militari della Prima guerra mondiale fino alla tragedia della campagna di Russia. Foto inedite arricchiscono la ricerca dedicata al corpo militare più amato e riconosciuto, fondamentale durante le catastrofi naturali e le emergenze, come la recente pandemia. Condurrà la serata Guido Novaria, già editorialista de La Stampa e consigliere comunale.

“Un percorso che avvicina esordienti ad autori affermati, spaziando dalla narrativa alla ricerca storica, con attenzione verso le case editrici del territorio” sottolinea l’Assessore alla Cultura Costanza Conta Canova, evidenziando che “la nuova rassegna si aggiunge alle presentazioni che la Biblioteca programmerà presso gli istituti scolastici rivarolesi, con l’obiettivo di coinvolgere tutte le generazioni nelle attività di promozione della lettura”.

Per informazioni sul programma:

Biblioteca comunale “Domenico Besso Marcheis”

biblioteca@rivarolocanavese.it

0124-26377

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Condividi con

Lascia un commento

Apri WhatsApp
1
Chat con Canavesanoedintorni
Benvenuto. Inizia la chat con Canavesanoedintorni