Val della Torre, un tuffo nel Medioevo

Visite: 116
0 0
Condividi con
Tempo di lettura:1 Minuti, 27 Secondi

Dopo l’edizione del 2023 a San Didero, in occasione della Sagra dei Ceci, e a San Giorio di Susa lo scorso anno, è ora il tempo dell’evento “Medievalis Segusium et Turris 2025” che, sabato 13 e domenica 14 settembre, trasformerà il Comune di Val della Torre in un affascinante borgo medievale.

L’Associazione Turistica Pro Loco di Val della Torre, in collaborazione con i gruppi specializzati G.A.N.V., Crea con Noi e Vallis Turris, ha lavorato a un progetto ambizioso: ricreare un vero e proprio borgo medievale nella località Brione. La scelta non è casuale: qui sorge la chiesa di Santa Maria della Spina, una preziosa testimonianza del XII secolo, vicina al luogo dove si pensa sorgesse l’antico monastero di San Martiniano del X secolo.
La manifestazione non si limita a essere una semplice rievocazione. I visitatori potranno immergersi in un’esperienza interattiva e rivivere la vita di mille anni fa, visitando il campo dei cavalieri, l’accampamento degli artisti e il campo degli arcieri, dei guerrieri e degli antichi mestieri, regalandosi un’esperienza tra le bancherelle del mercato medievale e assaporando cibi e bevande del campo adibito a cucina.

L’evento “Medievalis segusium et turris” vuole valorizzare il territorio, la cultura e le tradizioni delle valli alpine, portando alla luce angoli, monumenti e antiche strade, come la Via Francigena.
Durante le due giornate, i visitatori avranno anche la possibilità di partecipare a visite guidate alla chiesa di Santa Maria della Spina.

L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Val della Torre, del Comune di San Didero, del Comune di San Giorio, delle Comunità Montane locali, della Città metropolitana di Torino e della Regione Piemonte.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Condividi con

Ti potrebbero interessare

Articolo dello stesso autore

+ There are no comments

Add yours