Ivrea, doppio appuntamento al Museo Garda nel prossimo fine settimana

Visite: 366
0 0
Condividi con
Tempo di lettura:1 Minuti, 54 Secondi

SABATO 11 febbraio 2023, ore 18:00 : 

  • Inaugurazione mostra ASTRATTISMO E INFORMALE NELLA COLLEZIONE OLIVETTI E NELLA COLLEZIONE CIVICA

Sarà inaugurata sabato 11 febbraio 2023 alle ore 18:00, presso il Museo P.A.Garda di Ivrea, la quinta delle sei mostre esclusive dedicate alla Collezione Olivetti, nate dall’accordo tra il Comune di Ivrea, TIMOlivetti, e l’Associazione Archivio storico Olivetti.

L’esposizione permetterà di scoprire uno straordinario panorama dei nuovi linguaggi dell’arte promossi da Olivetti dagli anni Cinquanta ai primi anni novanta del Novecento.

In questa mostra, le opere d’arte astratta e informale della Collezione Olivetti dialogano con le opere coeve della Collezione Civica.

Importanti artisti in mostra quali Importanti artisti in mostra quali Alechinsky, Balla, Mirò, Crippa, Kandinskij, Moreni, Parmeggiani, Spazzapan, Scanavino e molti altri.

In allegato, l’invito e la locandina relativi alla mostra in oggetto.

DOMENICA 12 FEBBRAIO 2023, ore 16:00:

  • Conferenza di Simone Bonicatto “La pittura in Canavese nella prima metà del Quattrocento. Nuove indagini sul Maestro di Domenico della Marca d’Ancona e sugli affreschi del Museo Garda di Ivrea”.

Il Museo Civico P.A. Garda di Ivrea ha il piacere di ospitare una conferenza tenuta dallo studioso Simone Bonicatto, che presenterà al pubblico i risultati degli studi condotti sulla prima metà del Quattrocento in Canavese.

In quel periodo, un florido momento di rinnovamento artistico portò alla realizzazione di numerose pitture e cicli ad affresco all’interno del territorio. In tale clima, si impose la bottega di Domenico della Marca d’Ancona e di altri artisti coevi, di cui il Museo Civico P.A. Garda conserva alcuni affreschi all’interno dei suoi depositi.

Simone Bonicatto è laureato in Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Torino. Tra 2018 e 2019 è stato borsista presso la Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi di Firenze ed è attualmente dottorando presso l’Università di Ginevra.

Dal 2014, pubblica su riviste regionali, nazionali e internazionali studi dedicati al contesto artistico del Tre e Quattrocento tra Piemonte, Francia e Svizzera.

Per la conferenza, la prenotazione è obbligatoria presso Museo Civico P.A. Garda via mail o telefono, in orari di apertura.

musei@comune.ivrea.to.it

0125 410 512

Ingresso alla conferenza gratuito

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Condividi con

Ti potrebbero interessare

Articolo dello stesso autore

+ There are no comments

Add yours