Biella, città più smart ed efficiente grazie all’accordo Enel X

Condividi con
Tempo di lettura:2 Minuti, 36 Secondi

Risparmio energetico, un’illuminazione pubblica sempre più efficiente e
più sicurezza per i cittadini. Questi i punti del contratto Consip Servizio Luce 4, affidato mediante
adesione alla Convenzione CONSIP SPA centrale di committenza nazionale e pensato per il
Comune di Biella, che garantirà l’affidamento della gestione dell’illuminazione pubblica a Enel X
Global Retail, la business line globale del Gruppo Enel che opera nell’ambito della fornitura e
dell’efficientamento energetico, leader mondiale nello sviluppo di soluzioni innovative a supporto
della transizione energetica. Il progetto, della durata di 9 anni, è stato presentato alla presenza del
sindaco Claudio Corradino, del vice-sindaco Giacomo Moscarola e, per Enel X, di Fiorenzo
Ridolfi e Francesca Guazzotti.
Nel dettaglio, l’intervento prevede la riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica –
pari a 5.200 punti luce, 145 quadri e 137 nuovi gruppi di misura – con tecnologia LED,
telecontrollo e servizio di gestione. Inoltre, verranno installati di 145 orologi astronomici e pari
sistemi di telecontrollo grazie ai quali sarà possibile avere la misurazione, in tempo reale e diretta,
delle grandezze elettriche dell’impianto di Biella; regolare l’accensione e lo spegnimento
dell’impianto; monitorare e comandare il quadro da remoto, per intervenire più rapidamente in caso
di guasto.  
 “Si tratta di un progetto innovativo per un comune importante – ha spiegato Francesca Guazzotti,
Responsabile Piemonte Nord e Valle d’Aosta Enel X – Grazie all’accordo firmato con Enel X,
Biella godrà di un’illuminazione pubblica all’avanguardia e di una maggiore sicurezza sulle
strade. Inoltre, in un anno otterrà un risparmio energetico di oltre l’80% e produrrà circa 59
tonnellate di CO 2 in meno rispetto ai valori attuali. In un periodo di crisi energetica come quello
attuale, la scelta attuata dall’amministrazione costituisce, quindi, la migliore soluzione possibile
per efficientare l’illuminazione pubblica”.
 “Finalmente la città di Biella avrà un’illuminazione pubblica efficientata e smart ed una città più
illuminata è anche una città più sicura. Da oggi inizia un nuovo percorso con un interlocutore
affidabile che gestirà il servizio nella sua totalità. Ringrazio Enel X per la disponibilità e per aver
pensato al nostro comune per questo importante progetto” ha concluso il sindaco Claudio
Corradino. 
Enel X e l’Amministrazione Comunale ricordano che tutte le informazioni utili alla cittadinanza
possono essere reperite sull’homepage del sito web del Comune, mentre ogni segnalazione e
richiesta di intervento per guasto o eventuali criticità sugli impianti possono essere comunicate
tramite l’App Enel X YoUrban che consente ai cittadini di segnalare problemi ai sistemi di

illuminazione pubblica gestiti da Enel X in maniera semplice e veloce tramite smartphone. Il
servizio sarà disponibile a titolo gratuito per tutti i cittadini in versione Android e iOS una volta
terminati i lavori di georeferenziazione dei punti luce su mappa satellitare integrata. In alternativa è
disponibile il numero verde 800.90.10.50, attivo tutti i giorni 24 ore su 24 oppure l’indirizzo mail
sole.segnalazioni@enel.com. Per rendere il servizio più efficiente è utile comunicare all’operatore il
numero identificativo che sarà applicato a breve con apposita targhetta su ogni centro luminoso (nel
caso in cui ancora non ci sia il numero, indicare il numero civico più prossimo). Ogni ulteriore
informazione sull’attività di Enel X è disponibile qui: www.enelx.it.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Condividi con

Lascia un commento

Apri WhatsApp
1
Chat con Canavesanoedintorni
Benvenuto. Inizia la chat con Canavesanoedintorni