Crescentino, consegnati dal Rotaract i testi per gli allievi dsa all’Istituto Calamandrei

Condividi con
Tempo di lettura:1 Minuti, 30 Secondi

Sabato mattina, nella Biblioteca dell’Istituto Calamandrei di Crescentino, in piazza Marconi, si è svolta una cerimonia, breve ma concreta negli effetti, di consegna dei libri acquistati con tre diverse iniziative del Rotaract Sant’Andrea e destinati all’utilizzo degli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento (in acronimo Dsa) dell’Istituto Calamandrei.

Si tratta di una trentina di testi, compresi i Promessi Sposi, in italiano ed in lingua straniera che per le modalità di scrittura, impaginazione, carta ed altri particolari fungono da importante strumento di supporto.

All’incontro hanno partecipato il presidente del Rotaract Sant’Andrea, Federico Pizzamiglio ed Umberto Cappa che assumerà questa funzione, all’inizio dell’ormai prossimo anno rotaractiano, Cinzia Ferrara, dirigente dell’Istituto Galileo Ferraris di cui il Calamandrei fa parte, il vice preside Alberto Averono, la docente di lettere e storia, Ilaria Rey che ha seguito per conto dell”Istituto il progetto, Maria Antonella Dassano, assessore alla cultura ed istruzione del Comune di Crescentino.

La dirigente Ferrara ha evidenziato come questi strumenti siano un strumento di supporto per gli allievi con dsa, il cui numero si è incrementato negli ultimi anni, in corrispondenza con l’ampliamento del sistema diagnostico.

L’assessore Dassano ha ringraziato il Rotaract Sant’Andrea ed il Calamandrei per aver creduto nel progetto, evidenziando come l’Istituto sia una scuola molto attiva nel colmare le disparità.

Ilaria Rey ha sottolineato come si sia puntato su testi italiani e stranieri e che questo sia anche uno stimolo per avvicinare alla lettura.

Il presidente del Rotaract Sant’Andrea, Pizzamiglio, evidenziando che l’iniziativa ha voluto essere legata al territorio ha espresso soddisfazione per il risultato ottenuto nei corso dei tre appuntamenti svolti, a Cascina Nervi, al mercato di Crescentino e con la conferenza finale della professoressa Rey, ha detto che questa è stata la prima parte e che arriveranno altri testi i quali saranno poi inseriti in un circuito bibliotecario extrascolastico

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Condividi con

Lascia un commento

Apri WhatsApp
1
Chat con Canavesanoedintorni
Benvenuto. Inizia la chat con Canavesanoedintorni