Vercelli, l’azione del Rotaract Sant’Andrea sul tema dell’inclusione

Condividi con
Tempo di lettura:1 Minuti, 36 Secondi

di Ilaria Rey

Giovedì 26 Ottobre, presso il Cinema Italia di Vercelli, il Rotaract club Sant’Andrea ha dato vita ad un’altra importante iniziativa per sensibilizzare i bambini sul tema dell’inclusione, non solo in ambito scolastico, ma nell’ottica più ampia dell’abbattimento di quelle barriere culturali e sociali che quotidianamente continuano ad ostacolare la creazione di un ambiente libero da pregiudizi. Il progetto “Dalla scuola al cinema-Rotaract club Sant’Andrea per l’inclusione” ha consentito a circa 300 persone, tra allievi e docenti dell’Istituto comprensivo “Galileo Ferraris” di Vercelli, di partecipare alla proiezione del film “Mio fratello rincorre i dinosauri” del regista Stefano Cipani, presente all’evento, che, al termine della visione, si è interfacciato con i piccoli spettatori rispondendo alle loro domande e curiosità.

“Ritengo che affrontare il tema dell’inclusione con i bambini delle scuole elementari sia una possibile soluzione del problema.

Poter trattare questi temi importanti fin da piccoli permette di assimilare e poter raggiungere finalmente in età più adulta, l’obbiettivo di non dover più preoccuparci del problema, attualmente difficile, di integrare i soggetti più fragili nella nostra società.

Insomma si tratta anche di poter cambiare i punti deboli della nostra cultura!

Oltre al fatto che la Qualità della scuola si misura sulla sua capacità di sviluppare processi inclusivi di apprendimento,

offrendo risposte adeguate ed efficaci a tutti e a ciascuno”, questo il commento di Umberto Cappa, presidente del Rotaract club Sant’Andrea, ideatore, con i suoi soci, di questa iniziativa. Hanno partecipato all’evento anche il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “Galileo Ferraris”, prof. Rodolfo Rizzo, che ha accolto con entusiasmo la proposta e il presidente del Rotary club Sant’Andrea Vercelli-Santhià-Crescentino, Fabrizio Ruffino. Un ringraziamento sentito è rivolto al regista Stefano Cipani per la sua disponibilità, a Cristina Francese, dell’ufficio comunicazione MoviePlanet per la preziosa collaborazione e a tutto il corpo docente che ha supportato il progetto.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Condividi con

Lascia un commento

Apri WhatsApp
1
Chat con Canavesanoedintorni
Benvenuto. Inizia la chat con Canavesanoedintorni