Brandizzo, una strage assurda che NON doveva succedere. Le prime reazioni

Visite: 303
0 0
Condividi con
Tempo di lettura:3 Minuti, 10 Secondi

La strage, perché altro termine non può essere usato in situazioni del genere e visto quanto è accaduto, avvenuta questa notte dove un treno ha investito e ucciso cinque operai che stavano lavorando ai binari della linea ferroviaria Torino-Milano, vicino alla stazione di Brandizzo, ha suscitato notevole emozione e diverse prese di posizione a partire da quella del presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha parlato di ‘Oltraggio alla convivenza’.

Sulle cause sta procedendo la procura della Repubblica di Ivrea che dovrà ricostruire cosa è esattamente accaduto.

I morti, travolti dal treno, sono cinque operai edili di una impresa di Borgo Vercelli, specializzata in interventi sulle line ferroviarie: Michael Zanera, 34 anni, di Vercelli; Giuseppe Sorvillo, 43 anni, di Brandizzo; Saverio Giuseppe Lombardo, 52 anni, di Vercelli; Giuseppe Aversa, 49 anni, di Chivasso; Kevin Laganà, 22 anni di, Vercelli. Due loro colleghi sono stati ricoverati all’ospedale di Chivasso come i due macchinisti in stato di choc.

Giuseppe Manta, segretario generale di Fenealuil Piemonte sottolinea che “È assurdo che nel 2023 non ci siano meccanismi di sicurezza che blocchino il passaggio di un treno in una zona di cantiere. L’anomalia non sono i lavoratori presenti nel luogo del disastro, ma il treno che è passato, travolgendoli. Anche in caso di un errore umano, un convoglio ferroviario non dovrebbe mai poter arrivare dove stanno lavorando degli operai. Scenderemo in piazza a inizio settimana per testimoniare la nostra vicinanza alle famiglie delle vittime e ai lavoratori feriti e per chiedere più tutele per chi opera ogni giorno nei cantieri, anche di notte, per garantire la nostra mobilità e il trasporto delle merci, sia sulle ferrovie che sulle nostre strade e autostrade. Chiederemo anche l’istituzione di un Fondo per i parenti delle vittime sul lavoro.

Silvia Fregolent, senatore di Italia Viva dichiara invece che “La vicinanza e la solidarietà alle famiglie delle vittime è sentita e doverosa, ma non basta. La politica ha il dovere di affrontare con serietà il tema delle morti sul lavoro. Dopo 16 anni dal rogo della Thyssen, Torino registra un’altra tragedia. In attesa che siano svolte le indagini che accettino le responsabilità la sicurezza sul lavoro deve divenire prioritaria nell’agenda politica. Nel 2022 sono morte sul lavoro quasi 1100 persone e nei primi 6 mesi di quest’anno le vittime  sono state 450. Una strage silenziosa che deve essere fermata con l’impegno delle imprese e soprattutto delle istituzioni”.

Federico Fornaro dell’Ufficio di presidenza del gruppo Pd alla Camera evidenzia che si tratta di “una tragedia inaccettabile, cinque vite di lavoratori spezzate senza una ragione, non si puà andare avanti così”.

Intanto il ministro delle Infrastrutture e trasporti, Matteo Salvini, nel dichiarare la sua vicinanza alle famiglie delle vittime ha annunciato l’istituzione di una commissione di inchiesta interna, a Chivasso l’amministrazione comunale e la Pro Loco Chivasso L’Agricola hanno concordato di sospendere le iniziative della festa patronale del 31 agosto ricordando in un comunicato che tra le vittime, Giuseppe Aversa di 49 anni, era nato e aveva trascorso la sua infanzia a Chivasso, prima di trasferirsi a Borgo d’Ale, figlio di un artigiano edile di origini calabresi.

Intanto  sulla linea convenzionale Milano-Torino, la circolazione ferroviaria è sospesa tra Settimo e Chivasso per gli accertamenti in prossimità di Brandizzo da parte delle Autorità competenti.

I treni Regionali delle linee Torino-Milano, Sfm2 Pinerolo-Chivasso, Torino-Aosta, Biella-Torino E Chivasso-Alessandria subiranno ritardi e cancellazioni e sono sostituiti da un  servizio bus attivo tra Torino Porta Nuova e Chivasso e tra Chiasso-Brandizzo e Settimo. I treni Intercity tra Milano e Torino subiscono cancellazioni, limitazioni di percorso e sostituzioni con bus.

La circolazione sulla linea ad Alta Velocità è regolare.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
100 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Condividi con

Ti potrebbero interessare

Articolo dello stesso autore

+ There are no comments

Add yours