Burolo guarda all’Europa: parla il consigliere delegato Elena Viretto

Condividi con
Tempo di lettura:1 Minuti, 38 Secondi

di Massimo Iaretti

Burolo guarda all’Unione Europea e lo fa seguendo un percorso amministrativo che la collega a Bruxelles e Strasburgo attraverso la Città Metropolitana di Torino.

L’amministrazione guidata da Franco Cominetto, infatti, ha aderito ad un bando per ‘Costruire l’Europa con i consiglieri comunali locali’ e la risposta è arrivata già all’inizio del dicembre scorso.

A seguire questo tema è Elena Viretto che ha aggiunto alle deleghe alla cultura ed alle politiche sociali quella che riguarda, appunto, l’Europa, essendo oltre tutto il Comune di Burolo ‘AntennaEuropa’, ovvero punto di informazione europea del centro EUROPEDIRECT TORINO.

“Le opportunità che offre questa adesione sono diverse: l’accesso a fonti di comunicazione ufficiale dell’Unione Europea sulla piattaforma Futurium, essere invitati a webinar dedicati, la possibilità di ricevere informazioni mirate su argomenti di interesse nell’ambito comunitario, l’organizzazione di attività rivolte alle scuole medie. Ai primio di maggio ci sarà un incontro per i gemellaggi proposti da EuropeDirect e se ne sta valutando uno Oltralpe” dice Elena Viretto.

Ma il campo di azione di allarga anche ad altri ambiti come la possibilità di divulgazione di materiali e di tematiche inerenti l’Ue, l’organizzazione di eventi legati all’Unione, la promozione della mobilità dei cittadini con un Erasmus slegato in questo caso dal mondo scolastico.

Alla richiesta di spiegare meglio cosa voglia dire essere comune AntennaEuropa, Viretto spiega che questo significa “cercare di captare fabbisogni e necessità del territorio e veicolare poi le informazioni di interesse alle aziende, perché oggi sono in molte a non sapere di avere la possibilità di partecipare a bandi per ottenere fondi”.

Infine è previsto che il consigliere delegato di Burolo possa fruire di viaggi di istruzione di tre giorni per conoscere i dirigenti comunitari con i quali la rete dei consiglieri comunali si andrà ad interfacciare nei diversi ambiti a partire dalle politiche energetiche, per proseguire poi con promozione turistica e territoriale, coesione e politiche sociali.

Happy
Happy
100 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Condividi con

Lascia un commento

Apri WhatsApp
1
Chat con Canavesanoedintorni
Benvenuto. Inizia la chat con Canavesanoedintorni