Ivrea, Unione Popolare: Rfi deve rivedere per la galleria il progetto di elettrificazione

Tempo di lettura:1 Minuti, 25 Secondi

Riceviamo e pubblichiamo

Finita la campagna elettorale i nodi da affrontare si scontrano con la realtà di tutti i giorni; allora la volontà politica diventa determinante per raggiungere gli obiettivi sbandierati in tanti confronti tra candidati sindaci.

L’elettrificazione della linea Ivrea-Aosta, con i problemi determinati dai cantieri per l’adeguamento della galleria tra il nostro comune e Montalto, è uno di questi nodi.

Negli scorsi giorni a Pont Saint Martin, RFI  ha confermato tutto il suo progetto concedendo a Ivrea solo una breve “tregua” sull’inizio lavori per non interferire sul Carnevale.

Noi rimaniamo convinti che esistono e sono già operanti soluzioni tecniche che potrebbero evitare i lavori sulla galleria e che servirebbe quindi un’azione forte dei sindaci, a partire da quello di Ivrea, che coinvolga i cittadini e porti RFI a rivedere il suo progetto.

Non possiamo accettare la logica che, di fronte alle disponibilità economiche (Pnrr), si possa accettare tutto, anche progetti che impattano pesantemente sulla vita di tantissimi cittadini, senza tenere in conto soluzioni diverse e possibili.

Nella nostra campagna elettorale l’abbiamo sempre sostenuto e ribadita anche la necessità di realizzare il raddoppio del binario tra Ivrea e Chivasso e l’ingresso della nostra rete ferroviaria nel Servizio Ferroviario Metropolitano così da aumentare il numero di treni.

Ci auguriamo che l’Amministrazione Comunale di Ivrea coinvolga la cittadinanza per non adeguarsi alla logica di RFI e costringerla a rivedere il suo progetto tenendo conto della possibile alternativa: utilizzare motrici elettriche che possono viaggiare su tratti di linea non elettrificati utilizzando il sistema a batterie

Di fronte all’immobilismo, UP si farà promotrice di un Comitato che avrà come obiettivo il cambiamento del progetto RFI.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Lascia un commento

Apri WhatsApp
1
Chat con Canavesanoedintorni
Benvenuto. Inizia la chat con Canavesanoedintorni