Moncrivello: il percorso ideato da Fulvio Piccinino per una cultura della biodiversità

Condividi con
Tempo di lettura:2 Minuti, 3 Secondi

Fulvio Piccinino di Moncrivello, ricercatore storico, scrittore e docente presso istituti superiori ed all’Università di scienze gastronomiche di Pollenzo, ha ideato con la collaborazione di Genagricola 1851 un percorso virtuoso per portare la cultura della biodiversità e della sostenibilità attraverso una serie di lezioni dedicate alle api presso gli istituti del Piemonte.

Questi incontri della durata di circa due ore hanno come oggetto il rapporto dell’uomo e dell’ape lungo i secoli. 

Attraverso la storia dell’apicoltura, arte, pittura, numismatica e letteratura è stato creato un viaggio culturale che ha moltissimi contatti e collegamenti con le materie umanistiche e scientifiche delle scuole.

Questo per dare nuove opportunità di riflessione ai ragazzi che nell’esame di maturità attuale devono sviluppare un discorso multidisciplinare partendo da un singolo spunto.

L’uomo è passato dal saccheggio indiscriminato degli alveari che determinava la morte della famiglia, all’utilizzo degli alveari razionali che tutelano la vita di questi utili insetti a cui dobbiamo molto del cibo sulla nostra tavola. Nella lezione si ricostruiscono i passaggi determinanti attraverso i secoli, partendo dal Medioevo fino all’Era Moderna, corredando la lezione con esperienze sensoriali e gustative legate ai ferormoni attraverso i quali le api comunicano. Piccinino infatti, lavorando nel mondo della liquoristica da due decenni è stato in grado di “ricostruire” alcuni profumi utilizzati dalle api per comunicare pericolo o riserve di cibo.

L’esperienza si completa assaggiando varie tipologie di miele per comprenderne la complessità gustativa e produttiva.

infine, le curiosità sull’affascinante e spesso incredibile biologia delle api faranno scoprire ai ragazzi quanto sia evoluta la loro società, definita a tutti gli effetti un superorganismo in grado di prendere decisioni fondamentali per la sopravvivenza della specie.

Un percorso esperienziale moderno, in grado di catturare l’attenzione dei ragazzi, impostato in maniera innovativa tratto dall’ultimo libro di Piccinino il cui titolo, volutamente provocatore è “Il re era una regina” riferendosi alla scoperta seicentesca che fece cadere, per sempre, la credenza popolare che l’ape regina fosse in realtà un re magnanimo ed indulgente.
Un’idea che non sarebbe stata possibile senza l’aiuto determinante di Genagricola 1851 che ha creduto fin da subito in questo progetto e che da buon mecenate ha voluto che questo fosse condiviso nelle scuole per l’accrescimento culturale dei ragazzi.

I mieli degustati, prodotti dalle famiglie di api presenti sui campi di proprietà dell’azienda, sono offerti in degustazione alla classe mentre, sul fronte didattico, ha contribuito agli studi di Piccinino la cui ricerca ha visto l’analisi di oltre cento testi stori

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Condividi con

Lascia un commento

Apri WhatsApp
1
Chat con Canavesanoedintorni
Benvenuto. Inizia la chat con Canavesanoedintorni