Barone Canavese, un successo per la Giornata Piemontese al Pluriuso

Tempo di lettura:54 Secondi

Il Pluriuso centro sportivo di Barone Canavese ha ospitato sabato pomeriggio la ‘Giornata Piemontese’ organizzata dall’Unitre di Caluso nell’ambito delle attività dell’Unitre itinerante ‘Sud Est Canavese’ con il patrocinio dei Comuni di Barone e di Caluso e con la collaborazione della Pro Loco di Barone.

Nell’arco della giornata si sono susseguiti canzoni, tradizioni, storia, balli con il denominatore comune della lingua piemontese, un ‘idioma da salvaguardare’.

Si sono susseguiti gli interventi di Vittoria Minetti, magistra di lingua piemontese autrice di diverse commedie in vernacolo che ha presentato ‘Una farsa piemontese’, del maestro Davide Motta Frè corisa del Teatro Regio di Torino e direttore del Farfacoro di Orio Canavese, poi la Compagnia di ballo storico ‘Balastorie’ ha presentato ‘Una giornata di festa inizio 900’, Giorgio Gravi docente di scientze naturali ha parlato sull’argomento ‘Tra storia e modernità. Il nostro Canavese’, Clara Nervi, studiosa di lingua piemontese e del Gran Drapò. Ha esposto il pittore Ezio Francescotti. Poi tutti a tavola con una ottima merenda sinoira a cura della Pro loco Barone. Il tutto con il coordinamento e la regia di Lorenzino Grippiolo.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Lascia un commento

Apri WhatsApp
1
Chat con Canavesanoedintorni
Benvenuto. Inizia la chat con Canavesanoedintorni