Ivrea, il prestigioso riconoscimento per il PCTO alla quarta G CAT dell’Istituto Cena

Visite: 724
0 0
Condividi con
Tempo di lettura:1 Minuti, 57 Secondi

Il 14 dicembre scorso la classe quarta G CAT- Costruzioni Ambiente Territorio dell’Istituto di istruzione superiore Cena di Ivrea ha conseguito un prestigioso riconoscimento per un progetto relativo di percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento promosso dal promosso dal Collegio di Ingegneria Edile del Politecnico di Torino

Il percorso era innestato sul tema, assolutamente attuale ed in linea con la transizione ecologica,  del riutilizzo del patrimonio edilizio esistente con finalità di sostenibilità energetica, tecnica ed economica

L’iniziativa ha creato, mediante contenuti teorico-pratici, un percorso comune con altri Istituti CAT che ha permesso di comprendere le grandi opportunità di lavoro in questo campo, la ricchezza dei temi legati all’edilizia nel contesto italiano (ovvero con interventi sul patrimonio costruito), la loro relazione con le grandi sfide globali (cambiamenti climatici, digital Humanities, …) e la potenzialità che il Politecnico ha nello sviluppo approfondito, tecnico e stimolante dei temi relativi.

Gli allievi hanno potuto acquisire competenze tecniche legate all’utilizzo pratico di strumenti e metodi per il rilievo, la rappresentazione e la progettazione di un caso di modesta entità

Il progetto è stato suddiviso in quattro parti.

La prima parte ho compreso 12 ore di lezioni teoriche in modalità telematica tenute da docenti del Politecnico di Torino sui temi relativi alle nuove strumentazioni e tecniche del rilievo metrico, alla rappresentazione del patrimonio edilizio, alla progettazione in ambiente BIM, alla sostenibilità economica, energetica e ambientale.

Una visita al Politecnico di Torino, con presentazione di tesi e lavori di esercitazione dei corsi, esercitazioni pratiche e visite ai laboratori interessati ai temi dell’iniziativa, ha interessato la seconda parte del progetto.

La terza parte è stata applicativa e si è svolta presso l’Istituto dove gli allievi, seguiti da un tutor del Politecnico e dai docenti interni hanno affrontato un caso studio sul proprio territorio.

E’ stato assegnato dall’Ufficio Tecnico del Comune di Ivrea l’edificio sito in via dei Cappuccini 18.

Nell’ultima parte, a maggio, sono stati presentati i lavori svolti dagli studenti, suddivisi in tre gruppi. La commissione, formata da docenti del Politecnico di Torino, ha decretato il gruppo vincitore con la miglior proposta di recupero edilizio dell’edificio e della zona circostante.

Protagonisti del percorso sono stati gli allievi Mattia Donato, Jacopo Cossu, Andrea Ponchia e Fabrizio Colonna con i docenti Marina Garavani e Pierpaolo Appino.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Condividi con

Ti potrebbero interessare

Articolo dello stesso autore

+ There are no comments

Add yours